martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
21.04.2015 Asse Mosca-Teheran, Putin vende missili agli ayatollah
Cronaca e commento di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 21 aprile 2015
Pagina: 18
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «Netanyahu diserta la festa di Putin: 'Non venda quei missili a Teheran'»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 21/04/2015, a pag. 18, con il titolo "Netanyahu diserta la festa di Putin: 'Non venda quei missili a Teheran' ", la cronaca e commento di Maurizio Molinari.


Maurizio Molinari e il suo recente libro "Il Califfato del terrore"


Vladimir Putin, Benjamin Netanyahu

È duello sull’Iran fra Benjamin Netanyahu e Vladimir Putin. Al centro della contesa c’è la decisione del Cremlino di sbloccare la consegna a Teheran degli missili anti-aerei S-300, sospesa nel 2009, perché Mosca li ritiene «difensivi» mentre per Gerusalemme «premiano le aggressioni dell’Iran ai suoi vicini e sono il frutto negativo dell’errato accordo-quadro sul nucleare siglato a Losanna».

Il fronte libanese
Nel tentativo di convincere Putin a tornare sui propri passi, Netanyahu lo ha chiamato sulla «linea rossa» che i due leader hanno creato nel 2012 per suggellare convergenze strategiche ed economiche in Medio Oriente. Ma questa volta la conversazione è stata tesa, al punto che alcuni dei contenuti sono stati rivelati nelle ore seguenti dai diretti interessati. Putin ha infatti ammonito, pubblicamente, Israele a «non vendere per ritorsione armi al governo di Kiev perché ciò aggraverebbe la crisi nelle regioni russofone dell’Est ucraino».

E Netanyahu, nella giornata di ieri, ha fatto sapere di aver avvertito Mosca: «Se le vostre armi vendute all’Iran verranno trasferite in Libano diventeranno nostri legittimi obiettivi militari». Ovvero: lo Stato Ebraico teme che alcuni esemplari di S-300, con una gittata di 200 chilometri, saranno trasferiti da Teheran agli alleati di Hezbollah per alterare l’equilibrio militare lungo il confine israelo-libanese. È questo il «pericolo maggiore che viene dagli S-300 in mano a Teheran» spiegano fonti militari israeliane, perché il ruolo di difesa anti-aerea degli impianti nucleari iraniani «preoccupa ma non troppo» in quanto «esistono delle contromisure».

L’asse sciita
Ciò significa che il rapporto privilegiato fra Putin e Netanyahu, cementato dal 2012 sulle opposte frizioni con l’amministrazione Obama, rischia di indebolirsi non solo per il sostegno russo all’abolizione delle sanzioni all’Iran quanto per le forniture militari del Cremlino all’«Asse sciita Teheran-Baghdad-Damasco-Beirut» come lo definisce il ministro della Difesa Moshe Yaalon, considerandolo «la più seria minacce alla sicurezza nazionale».

Si spiega così anche la decisione di Netanyahu di annullare il previsto viaggio a Mosca per le celebrazioni del 70° anniversario della sconfitta del nazifascismo, modificando la precedente scelta israeliana di «essere presente a un livello più alto di Stati Uniti ed Europa». Sulle tribune della Piazza Rossa vi sarà dunque solo l’ambasciatore israeliano a Mosca.

In questo caso il segnale inviato al Cremlino concerne i valori che accomunano i due Paesi: Israele è l’unica nazione fuori dai confini dell’ex Urss dove esiste - a Natania - un monumento ai caduti dell’Armata Rossa nella «Grande Guerra Patriottica» ma la memoria dell’alleanza antinazista passa in secondo piano davanti al pericolo iraniano.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT