martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
23.02.2015 Blizt turco in Siria: ma è solo per salvare le spoglie del nonno del fondatore dell'Impero ottomano
Cronaca di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 23 febbraio 2015
Pagina: 8
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «Blitz turco in Siria per evacuare il mausoleo minacciato dall'Isis»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 23/02/2015, a pag. 8, con il titolo "Blitz turco in Siria per evacuare il mausoleo minacciato dall'Isis", la cronaca di Maurizio Molinari.


Maurizio Molinari                        Recep Tayyip Erdogan


Il mausoleo di Suleyman Shah, in Siria, è a 35 km dal confine turco

Blitz turco in Siria per salvare le spoglie di Suleyman Shah dai jihadisti dello Stato Islamico (Isis). Impiegando 572 soldati, 39 carri armati, 57 blindati ed altri cento mezzi l’esercito di Ankara ha messo a segno un’incursione che descrive i cambiamenti in Medio Oriente. L’intento è stato salvare il santuario del nonno di Osman I, fondatore dell’impero ottomano, dal rischio di essere distrutto dai jihadisti, in quanto Isis considera ogni tomba un simbolo pagano da distruggere.
Per la Turchia la tomba di Suleyman Shah, affogato nell’Eufrate nel 1236, era un simbolo di identità collettiva nonché territorio nazionale, in base all’accordo con la Francia del 1921. Se dunque fosse stata aggredita da Isis, Ankara non avrebbe avuto alternativa all’intervento: per motivi nazionalisti e per difendere i 40 militari che facevano la guardia. In settembre era stato Recep Tayyp Erdogan, allora premier, a dire che l’autorizzazione del Parlamento turco ad interventi in Siria serviva per «difendere la tomba di Shah». Ma Ankara non vuole uno scontro con Isis ed appena ha compreso che il Califfo si stava avvicinando al sacrario ha dato luce verde al blitz, seguito dal nuovo premier Ahmet Davutoglu dalla «war room» delle forze armate.

Ridisegnati i confini
La tomba è stata riposizionata a Esmesi, in un’area siriana sotto il controllo turco, lasciando intendere che Ankara assume il controllo di alcune aree di confine. Ciò significa che nel Nord della Siria l’esercito turco ha definito un’area di intervento, riconoscendone un’altra al Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi. Ma non è tutto, perché l’esercito turco è entrato in Siria attraversando Kobane, la città che i peshmerga curdi hanno strappato a Isis, e ciò significa che Ankara ha raggiunto un accordo con la guerriglia curda a lungo considerata avversaria. L’impressione è dunque che Ankara abbia sfruttato il blitz per disegnare dei confini de facto nella Siria del Nord fra aree turche, curde e jihadiste. Con un disprezzo per il regime di Bashar Assad, formalmente titolare della sovranità, evidenziato da una comunicazione dell’ultima ora al Consolato di Istanbul.

Sgarbo al regime
Da qui la rabbia di Damasco, che parla di «plateale violazione della nostra sovranità» non potendo però più far nulla per difenderla. Incursioni israeliane da Sud, turche da Nord e jihadiste da Est suggeriscono che la Siria non c’è più. Mentre a Raqqa il Califfato rafforza le scuole inaugurando un istituto in lingua inglese destinato ai figli dei jihadisti stranieri: è intitolato ad Abu Musab Al-Zarqawi, il fondatore di «Al Qaeda in Iraq» ucciso dagli Usa nel 2006 e considerato l’ispiratore del Califfato.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT