giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
23.11.2014 Kenya: strage sull'autobus, ucciso chi non legge il Corano. Scontro di civiltà? Nooo...
Cronaca di Enrico Caporale

Testata: La Stampa
Data: 23 novembre 2014
Pagina: 10
Autore: Enrico Caporale
Titolo: «Blitz islamista in Kenya, uccisi 28 'infedeli' sul bus»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 23/11/2014, a pag. 10, con il titolo "Blitz islamista in Kenya, uccisi 28 'infedeli' sul bus", la cronaca di Enrico Caporale.


L'autobus sequestrato ieri in Kenya

 Hanno sequestrato un autobus armati di fucile e Corano. Poi hanno chiesto ai passeggeri di leggere versetti del testo sacro: chi non era in grado di farlo è stato ucciso a freddo, con un colpo alla nuca. L’ultimo attacco dei miliziani di al-Shabaab, il gruppo militante sunnita salafita dei «Giovani» (questa la traduzione) dal 2006 protagonista della guerra civile in Somalia, è avvenuto nella contea di Mandera, nord del Kenya. L’autobus, preso d’assalto alle prime ore dell’alba, stava viaggiando verso Nairobi. A bordo c’erano circa 60 persone tra cui diversi funzionari pubblici diretti nella capitale keniana per le vacanze di Natale: 28 i morti. «Dicevano che erano infedeli, apostati che meritano la morte. Hanno ucciso mia moglie, l’hanno uccisa davanti ai miei occhi. Un colpo alla testa, come a tutti gli altri», racconta Douglas Ochwodh, un insegnante di 36 anni sopravvissuto alla strage. Secondo Ochwodh, i miliziani volevano rapire i passeggeri e portarli in Somalia, «ma l’autobus si è impantanato nel fango e così hanno iniziato a sparare».

Al-Shabaab, gruppo terroristico nato da una fusione di più tribù islamiche e dal 2012 affiliato ad Al Qaeda, fino a poco tempo fa controllava buona parte del territorio somalo, compresa Mogadiscio. Poi, nel 2011, un contingente militare delle Nazioni Unite formato da truppe dell’Unione africana, tra cui soldati keniani e ugandesi, costrinse i miliziani a ritirarsi nelle zone rurali del Paese. Da allora, come rappresaglia, il gruppo ha lanciato attacchi soprattutto contro il cristiano Kenya (dove i non musulmani sono la maggioranza), tra cui il più violento è stato quello al centro commerciale Westgate di Nairobi, in cui rimasero uccise 67 persone (settembre 2013). Ora i raid sono aumentati: da mesi al-Shabaab ha scatenato una guerra di religione che solo nelle zone costiere del Kenya ha fatto 90 vittime (la tecnica è quella dell’Isis: uccidere solo gli «infedeli»).

Tuttavia, gli sforzi per fermare la violenza continuano: il governo somalo ha rivendicato progressi, annunciando la riconquista di una città importante come Barawe. Pare che, dopo la morte del leader Ahmed Abdi Godane (la mente dell’attentato al centro commerciale di Nairobi ucciso a settembre in un raid aereo Usa), il gruppo sia allo sbando. Ma forse è presto per dirlo. Godane è stato sostituito da Ahmed Omar, noto anche come Abu Ubaidah.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT