giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
11.04.2014 Francia e Usa denunciano le torture del regime di Assad
che nel frattempo, però, sta vincendo la guerra civile siriana

Testata: La Stampa
Data: 11 aprile 2014
Pagina: 16
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Siria, dossier franco-americano sulle torture»
Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 11/04/2014, a pag. 16, l'articolo di Paolo Mastrolilli dal titolo "Siria, dossier franco-americano sulle torture".


Paolo Mastrolilli  Bashar Assad

Una risoluzione Onu per accusare il regime siriano di crimini contro l’umanità, e processare i responsabili davanti alla Corte penale internazionale dell’Aja. È la strategia a cui stanno lavorando gli alleati occidentali, guidati in questo caso dalla Francia, per contrastare la probabile vittoria di Assad nelle prossime elezioni, delegittimarlo, e giustificare la prosecuzione degli sforzi per rovesciarlo.
Questa linea nasce dalla disperazione per le condizioni sul terreno. Sul piano militare, il regime sta recuperando posizioni e si trova in una situazione di vantaggio. Su quello politico, Assad punta a tenere e ovviamente vincere le prossime elezioni, in modo così da rilegittimarsi e respingere qualunque richiesta di farsi da parte. Questo significherebbe la fine del processo di Ginevra II, ossia la trattativa diplomatica che si basava sul presupposto di creare un governo di transizione in cui l’attuale leader di Damasco non avrebbe avuto un ruolo. Gli occidentali stanno facendo pressioni su Russia e Iran, affinché convincano Assad a rinunciare alle elezioni, ma Mosca e Teheran in questa fase non hanno molto interesse a collaborare, per la crisi ucraina e il negoziato nucleare in corso. Quindi gli osservatori si aspettano che Damasco andrà avanti con le elezioni, e il mediatore dell’Onu Brahimi ha già messo le dimissioni sul tavolo del segretario generale Ban Ki-moon. A quel punto resteranno solo i contatti bilaterali regionali per cercare una soluzione, che se fosse trovata tornerebbe nelle mani della comunità internazionale.
Uno stallo di questo genere significherebbe il riconoscimento della vittoria di Assad, o quanto meno della spaccatura in due della Siria. Per cercare una via diversa i francesi hanno scritto una risoluzione che «riafferma la sua forte condanna delle diffuse violazioni dei diritti umani e delle leggi internazionali da parte delle autorità siriane, così come gli abusi e le violazioni commessi dai gruppi armati, e sottolinea che alcuni di questi atti costituiscono crimini di guerra e crimini contro l’umanità». Il testo, che «La Stampa» ha ricevuto, «decide di riportare la situazione nella Repubblica araba siriana dal marzo 2011 al Procuratore della Corte penale internazionale», per individuare e processare responsabili. Lo fa in base all’articolo VII della Carta dell’Onu, che consente l’uso della forza nel caso la risoluzione non venga rispettata.
La denuncia si basa fra le altre cose sul rapporto «Caesar», dal nome in codice di un disertore delle forze di sicurezza siriane, che ha consegnato ai servizi occidentali circa 55.000 foto che provano le torture commesse contro almeno 11.000 vittime. Immagini terribili, inclusi strangolamenti e mutilazioni. Dunque le accuse non sono sostanziate solo dagli attacchi chimici dell’agosto scorso, che secondo un’inchiesta del giornalista americano Seymour Hersh sarebbero stati lanciati dalla Turchia per mano dei ribelli, allo scopo di incastrare Assad e provocare un intervento militare occidentale. La Francia sta discutendo ancora con gli Usa la presentazione della risoluzione. È prevedibile che la Russia la bloccherebbe col veto, ma il testo avrebbe un effetto simile a quello sull’Ucraina. La denuncia dei crimini di Damasco delegittimerebbe la vittoria elettorale di Assad, giustificando altre iniziative per rovesciarlo.

Per inviare la propria opinione alla Stampa cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT