venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Venerdì di Repubblica Rassegna Stampa
22.08.2014 Come strumentalizzare la memoria di Anna Frank
in arrivo un film sulla vittima della Shoah girato a Gaza e Ramallah

Testata: Il Venerdì di Repubblica
Data: 22 agosto 2014
Pagina: 26
Autore: Simona Verrazzo
Titolo: «Anna Frank raccontata dalla Striscia di Gaza»
Riprendiamo dal VENERDI' di REPUBBLICA, supllemento a REPUBBLICA di oggi, 22/08/2014, a pag. 26,  l'articolo di Simona Verrazzo dal titolo  "Anna Frank raccontata dalla Striscia di Gaza "

Vi si tratta del film
"What Does Anne Frank Mean Today? "del regista croato Jacov Sedlar.
A Gaza Hamas governa come i nazisti, col pugno di ferro verso la popolazione e con l'uccisione degli ebrei come programma politico.
Invece di raccontare questa realtà, cineasti e giornalisti  accostano la storia di Anna Frank ai bombardamenti israeliani  a Gaza, cioé all'autodifesa di Israele.  E' facile capire che si tratta di strumentalizzazioni della memoria della Shoah

Di seguito,  l'articolo:


Anna Frank

Una delle vittime-simbolo della Seconda guerra mondiale con il suo bagaglio di morte e distruzione e un lembo di terra che finora ha conosciuto soltanto J altrettanta morte e distruzione. Anna Frank e la Striscia di Gaza sembrano quanto di più lontano possa esserci. Ora l'acclamato regista croato Jakov Sellar, insieme al figlio Dominik, ha realizzato il primo docu-film in arabo dedicato alla giovane ebrea, arrestata dai nazisti e portata via con la famiglia dalla casa di Amsterdam dove nascosta scrisse il suo diario proprio settant'anni fa, morendo di tifo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen a neanche 16 anni, nel 1945. Secondo quando riferito da The Hollywood Reporter, la pellicola si intitola What Does Anne Frank Mean Today? (Ovvero Che significa oggi Anna Frank?) e contiene diverse scene girate nella Striscia, con i bombardamenti proprio del conflitto tra Israele e Hamas delle scorse settimane, mentre altre sono state realizzate in scuole di Gaza e di Ramallah, in Cisgiordania. A impersonare Anna tra i 12 e i 14 anni sono state sei attrici palestinesi: il film sovrappone scene tratte dal diario, scritto tra il 1942 e il 1944 e tradotto anche in arabo, con conversazioni di giovani palestinesi. Il documentario di Seldar ha attirato l'attenzione dei media internazionali e anche il Time ha ripreso la notizia. Il suo obiettivo è ambizioso: aiutare un dialogo tra israeliani e palestinesi costruttivo e che duri nel tempo. «L'arte non può cambiare il mondo intero» ha dichiarato Sedlar, spiegando perché abbia scelto un soggetto e una lingua così particolari «ma possiamo contribuire a farlo comprendere un po' di più». Il regista sta cercando una casa di distribuzione per proiettare la pellicola anche nel mondo arabo. Il sogno è però organizzare la prima del film in Iran, dove la lingua ufficiale è il persiano. «I ragazzi parlano d'amore, del primo bacio e di tutte quelle cose di cui Anna Frank scriveva nel diario» ha detto Sedlar. «Perché i sentimenti conoscono una sola lingua, quella del cuore».

Per esprimere la propria opinione al Venerdì di Repubblica cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria_venerdi@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT