sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Gazzetta del Mezzogiorno Rassegna Stampa
16.04.2017 L'orrore dei campi di sterminio nel racconto di Shlomo Venezia
Cronaca di Palmina Naruelli

Testata: La Gazzetta del Mezzogiorno
Data: 16 aprile 2017
Pagina: 11
Autore: Palmina Naruelli
Titolo: «L'orrore dei campi di sterminio nel racconto di Shlomo Venezia»

Riprendiamo dalla GAZZETTA di BARI di oggi, 16/04/2017, a pag.11, con il titolo " L'orrore dei campi di sterminio nel racconto di Shlomo Venezia", la cronaca di Palmina Naruelli.

Immagine correlataImmagine correlata
Marika e Shlomo Venezia

Immagine correlata

Giovedì 20 aprile, alle 18,30, nella sede dell'immobile confiscato alla mafia «La Mente e le Mani», in via della Conciliazione 135, Marika Kaufmann, moglie di Shlomo Venezia, sopravvissuto ai campi di sterminio, presenterà il libro «Sonderkommando Auschwitz», in altre parole la verità sulle camere a gas, scritto da suo marito, deceduto nel 2012. L'intento è conservare la memoria laica, civile e democratica di ciò che accadde nei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. L'appuntamento si tiene, non a caso, in prossimità del 25 aprile, anniversario della Liberazione. L'iniziativa, dal titolo «La storia e la memoria», è ideata dalla professoressa Angela Cino e dall'associazione Lumen e realizzata in collaborazione con la Cooperativa Herbora e il BeB «Casa Riccarda». Lo scopo è «far dialogare le ultime candele della memoria della Shoah con le giovani generazioni che, spesso, conoscono in modo superficiale l'immane tragedia che si abbattè sull'Europa tra il 1940 e il 1945». Shlomo Venezia fu uno dei più importanti testimoni dell'Olocausto e, come tanti sopravvissuti, iniziò a parlare dell'orrore dei lager solo molti anni dopo essere stato liberato. Aveva fatto parte del Sonderkommando, una squadra speciale selezionata dagli Ss tra i deportati per far funzionare la spietata macchina dello sterminio nazista. I componenti di quel nucleo operativo avevano il compito di accompagnare il disperato carico umano che giungeva nel lager nelle camere a gas, dopo avere loro rasato i capelli e aiutati a svestirsi. Durante l'incontro, alcuni studenti che hanno partecipato al Treno della Memoria 2017 parleranno della loro esperienza a Birkenau e Auschwitz. L'evento coinvolge anche i giovani del Rotaract e dell'associazione «A Me Mi», mentre i cinque giovani volontari del Servizio civile di Putignano allestiranno un banchetto informativo inerente il servizio civile nazionale.

Per inviare alla Gazzetta di Bari la propria opinione, telefonare: 080/5470400, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria.redazione@gazzettamezzogiorno.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT