venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica delle donne Rassegna Stampa
13.12.2014 National Library di Gerusalemme
Il progetto di un nuovo tempio del sapere

Testata: La Repubblica delle donne
Data: 13 dicembre 2014
Pagina: 78
Autore: la redazione
Titolo: «Israele a tutto volume»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA delle DONNE di oggi, 13/12/2014, a pag. 78, l'articolo "Israele a tutto volume".


Jacques Herzog        Pierre De Meuron


Progetto per la National Library di Gerusalemme

Sorgeva ad Alessandria d'Egitto la più importante biblioteca dell'antichità, oggi invece la più grande del mondo è a Washington ed è la Library of Congress. In fatto di biblioteche contemporanee, però, a far parlare di sé è il progetto messo in campo a Gerusalemme, con inizio dei lavori fra un anno e fine nel 2019. Gli archidivi planetari Jacques Herzog e Pierre De Meuron, sempre a caccia di invenzioni formali e materiali insoliti negli edifici che disegnano (dalla Tate Modern di Londra allo Stadio di Pechino, e in Italia è loro il progetto della nuova sede Feltrinelli a Milano), hanno ideato per la National Library of Israel (in collaborazione con lo studio locale Amir Manne & Ami Shinar Architects and Planners) una superficie di 34mila metri quadrati su sei livelli, con copertura curva di pietra forata e in alto un "occhio di Dio" che osserva la sapienza umana, infondendo luce.

«La forma scultorea della pietra, coerente con il contesto, poggia a terra su un corpo vetrato. La parte in pietra custodirà lo spazio della biblioteca vera e propria, mentre le vetrate in basso esporranno alla luce e allo sguardo dei passanti le sale da lettura e le funzioni pubbliche», dicono i progettisti. La Biblioteca sorgerà non lontano dalla Knesset, il Parlamento, e vicino ai musei d'Israele e della Scienza. Ospiterà strutture culturali e spazi per studio e ricerca, con migliaia di postazioni di lettura e una hall per le "esperienze digitali". I quattro piani sotto terra accoglieranno un deposito a clima controllato (per la conservazione di testi rari e antichi) e un parcheggio. Il prestito dei volumi sarà automatizzato. Info: web.nli.org.il.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica delle Donne, telefonare 02/480981, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT