venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
29.09.2017 Se lo scrive anche il Manifesto...
Sebastiano Canetta, Ernesto Milanesi sull'affermazione di AfD in Germania: un commento che giustifica le analisi di IC

Testata: Il Manifesto
Data: 29 settembre 2017
Pagina: 7
Autore: Sebastiano Canetta; Ernesto Milanesi
Titolo: «Alternativa su tutto tranne che su Israele. E 'marionetta del governo russo'»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 29/09/2017, a pag. 7, con il titolo "Alternativa su tutto tranne che su Israele. E 'marionetta del governo russo' ", il commento di Sebastiano Canetta, Ernesto Milanesi.

A destra: un manifesto elettorale di AfD, con Alexander Gauland e Alice Weidel

Il commento pubblicato dal Manifesto ripete molto di ciò che IC ha scritto in questi giorni sull'affermazione di AfD in Germania, ma ne rovescia completamente il senso. L'articolo descrive la leader del partito Alice Weidel, le affermazioni di Beatrix von Storch, le tecniche pubblicitarie impiegate per accrescere i consensi e la campagna  elettorale, il rapporto con Israele. Criticandoli in blocco duramente. Siamo fieri di pensarla all'opposto del Manifesto, la garanzia che siamo noi ad essere nel giusto. Un grazie al quotidiano comunista, a cui dedichiamo la posizione in Home Page.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Sebastiano Canetta, Ernesto Milanesi

Alternative fur Deutschland è il cavallo di Troia di mezzo mondo per scardinare Berlino. Dagli Usa di Trump alla Russia ortodossa, da Israele fino alla Cina: basta scandagliare le «fonti» e la nuova ultradestra tedesca restituisce più delle banali informazioni mainstream. Alice Elisabeth Weidel, co-candidata alla cancelleria? Classe 1979, laurea in economia, parla fluentemente il mandarino perché per sei anni ha lavorato alla Bank of China controllata dal governo di Pechino. Possiede un profilo ben più interessante del gossip affettivo e familiare: comincia la carriera a Goldman Sachs e Allianz Global Investors, mentre negli ultimi tre anni è stata consulente di business. Per di più conserva la seconda residenza a Biel, nel cantone svizzero di Berna. La campagna elettorale? Affidata a Harris Media che da Austin (Texas) ha spedito tre spin-doctor nella sede AfD di Berlino. È la stessa agenzia che ha seguito Donald Trump nelle primarie repubblicane, ma anche il Likud di Benjamin Netanyahu nel 2014. Harris-Media ha sfornato anche i manifesti anti-islam griffati dal creativo Thor Kunkel, che in Svizzera si era messo al lavoro subito dopo il Capodanno di Colonia. Simpatizzante dei Verdi in passato ora è perentorio: «Merkel sostiene che non c'è alternativa alla Cdu, ma solo i dittatori parlano così». E dagli Usa hanno perfezionato i messaggi AfD alternativi all'iniziale «Germania ai tedeschi», scartato subito. Di qui gli spot social come «12 anni sono abbastanza» con la foto di Merkel o «In bikini invece che col burka».

Immagine correlata
Una manifestazione contro l'islamizzazione in Germania

La «base etnica»? Il milione e mezzo di russo-tedeschi (fino a ieri) tradizionalmente votati alla Cdu, tra cui spicca Eugen Schmidt, 41 anni, ingegnere informatico, che gestisce il network Russlanddeutsche fur AfD. Era candidato al numero 17 della lista. AfD guarda a Putin, e viceversa. Nelle recenti elezioni nel Nagorno-Karabakh (non riconosciuto a livello internazionale e quindi fuori dal mandato Ocse) gli osservatori di AfD hanno certificato la regolarità del voto. Tra loro Thomas Rudy, deputato nel Landtag della Turingia, che non ha avuto nulla da rilevare neppure sulle urne della Repubblica del Luhansk. «Il risultato di queste "visite" è che AfD diventerà la marionetta del governo russo» riassume Alexander Graf Lambsdorff (Fdp), vicepresidente del Parlamento europeo. II «fondamentalismo» religioso? Cristiano, come testimonia il dossier pubblicato dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Attecchisce nell'eredità atea dell'ex Ddr quanto in Baviera, feudo papale. E fra i protestanti spuntano presbiteri che si dichiarano elettori AfD. In Turingia, patria di Lutero.

Immagine correlata
Beatrix von Storch

Insomma, il cristianesimo come alternativa a Mutti, la figlia del pastore convertita al potere. Il «riferimento» futuribile? Israele. «Fino a che la Germania fornisce armi ai regimi islamici di Turchia e Arabia Saudita, non c'è ragione per cui Israele, pro-occidentale e democratico, debba essere escluso dalle operazioni militari» afferma Beatrix von Storch, europarlamentare e vice portavoce del partito. Il teologo Daniel Rottmann, 48 anni, che siede nel parlamento del Baden-Württemberg, ha esibito la t-shirt con il cuore che batte per Israele. O ancora: «Noi di AfD siamo come la comunità ebraica in Germania» slogan che campeggia sopra la stella di David. I militanti AfD sono d'accordo con Merkel solo quando afferma: «La sicurezza di Israele è la ragion d'essere della Germania». E in un recente sondaggio-intervista c'è chi va oltre: «Israele è l'unica democrazia in Medio Oriente, politicamente e da una prospettiva cristiana, un paese fraterno».

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT