sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
06.08.2017 La Pravda di casa nostra, i patetici nostalgici del comunismo, che però si guardano bene dal metterlo in pratica
Le ultime bufale nel pezzo di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 06 agosto 2017
Pagina: 12
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «La giovane Gerusalemme»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 06/08/2017, a pag.12, con il titolo " La giovane Gerusalemme " il pezzo di Michele Giorgio.

Immagine correlata
Immagine correlata

Parafrasando Goebbels, lo si può benissimo adattare ai servizi di M.Giorgio per il quotidiano comunista: " mentite, mentite, qualche cosa resterà " .
ne è un esempio il pezzo di oggi, un cumulo si fatti inventati sulla realtà della parte araba della capitale, a essere generosi quel che Giorgio racconta è un wishful thinking, ciò che lui vorrebbe che fosse ma che non è. Certo, per coglierlo in castagna occorre conoscere quella realtà che lui mistifica, non è il caso dei lettori del Manifesto, che deglutiscono le balle che leggono convinti di essere informati. C'è però un aspetto positivo, il loro numero è sceso a 9.565 -le copie diffuse, quindi nemmeno quelle vendute, saremmo curiosi di sapere quante sono, forse nemmeno la metà- la Pravda per gli ultimi nostagici del comunismo (che però si guardano bene dal metterlo in pratica).

Ecco il pezzo:

Gerusalemme - A ab Hotta si respira l'umore della città vecchia di Gerusalemme. È l'anima più vera della zona araba, almeno di quella racchiusa dalle mura antiche. Non è la più povera. Quartieri come Issawiyeh, Silwan, Abu 'Tur la superano in questa triste classifica ma qui si vive di lavoretti, occupazioni saltuarie spesso di espedienti. Fare il manovale o il cameriere in una trattoria nella zona ebraica è il massimo al quale possono aspirare i giovani di Bab Hotta da quando la Gerusalemme palestinese, con la costruzione del Muro israeliano, è stata isolata dal resto della Cisgiordania.
.Mio fratello che tempo fa lavorava a Ramallah, poi ha dovuto rinunciare. Io nemmeno ci provo», dice Alaa T., 23 anni, mentre spazza la strada davanti al negozio di souvenir dove fa il commesso da una settimana. Salendo da Bab Hotta si arriva nella via Dolorosa, invece dall'altro lato c'è la Porta dei Leoni con accanto l'ingresso per la Spianata delle Moschee. «È troppo complicato e costoso lavorare a Ramallah — prosegue il giovane palestinese — Per andare e tornare da lì con i mezzi pubblici si spendono anche 30 shekel al giorno (circa otto euro, ndr) e in un mese sono tanti soldi. E poi ci sono i posti di blocco israeliani da superare. Per passare (quello di) Qalandiya delle volte ci vogliono anche due ore. Alla fine del mese hai sgobbato tanto e in tasca ti resta poco. Perché a Ramallah o a Betlemme ti pagano poco».
Dalle parti di Bab Hotta si fanno anche soldi facili, vendendo hashish e, più di tutto, droghe sintetiche. Per cultura e religione lo spaccio di droga, oltre al consumo, è condannato con forza dalla comunità palestinese. Però degrado, disoccupazione e impoverimento spingono a scegliere questa strada più facile per sopravvivere. E non pochi palestinesi ora che quelle pilloline le prendono. Non Alaa che, almeno così ci spiega, con gli stupefacenti non vuole avere niente a che fare. Si proclama un credente vero. Il mese scorso pregava in strada, davanti alla Porta dei Leoni, assieme ad altre migliaia di palestinesi per boicottare i sistemi di controlli predisposti da Israele agli ingressi della Spianata delle Moschee dopo un attacco armato avvenuto proprio a Bab Hotta. Giorni di tensione e scontri con la polizia in cui sono rimasti uccisi, tra Gerusalemme Est e la Cisgiordania, almeno quattro dimostranti. Poi il governo Netanyahu ha fatto retromarcia. Per i palestinesi è stata una «vittoria». .
Abbiamo lottato insieme, tutti uniti. E con noi c'erano anche (palestinesi) cristiani. E alla fine abbiamo vinto. Netanyahu ha capito che per al Aqsa siamo disposti a morire», ci dice Nabil Q, 22 anni, amico sin dall'infanzia di Alaa. Anche lui è cresciuto a Bab Hotta. Cosa vuol dire essere un giovane palestinese a Gerusalemme, gli chiediamo. Nabil ci pensa su qualche secondo. «Vuol dire amare al Aqsa, odiare Israele e disprezzare l'Autorità nazionale palestinese (Anp)», risponde prima di esplodere in una fragorosa risata assieme ad Alaa.
Una battuta? Forse ma Nabil ha rappresentato in poche parole ciò che hanno dentro i giovani di Gerusalemme Est: la Spianata come pilastro al quale aggrapparsi non tanto o non solo per difendere un luogo santo, quanto per riaffermare l'identità palestinese e il senso di appartenenza a una città che Israele sta trasformando radicalmente e che la debole Anp del presidente Abu Mazen non è in grado di proteggere. «Gli israeliani ci possono cacciare via (da Gerusalemme) in un attimo, ti revocano la residenza e sei costretto a trasferirti in Cisgiordania. E l'Anp cosa fa? I suoi capi non aprono bocca», protesta Alaa non riconoscendo sincerità alle posizioni prese da Abu Mazen contro i recenti provvedimenti israeliani a Gerusalemme. «L'unica strada è rimanere uniti come nei giorni scorsi quando abbiamo lottato e vinto per al Aqsa. Solo se ci mostreremo un popolo unito potremo difenderci», aggiunge Nabil.
La vittoria di  Al Aqsa è già lontana e la «sconfitta» di Netanyahu non modifica la condizione dei circa 350mila palestinesi di Gerusalemme Est, specie di quelli più giovani. La mancanza di prospettive politiche e la dipendenza dal lavoro manuale in Israele ora spingono sempre più famiglie a prevedere per i figli un livello d'istruzione inferiore quando, nota il docente universitario ed esperto di Gerusa lemme Kamel Hawwash, i palestinesi hanno sempre considerato «l'istruzione come un bene fondamentale per il loro sviluppo sia come individui che come società sotto occupazione».
La miseria è diffusa, aumenta la dipendenza degli abitanti palestinesi dai sussidi governativi e comunali israeliani. Nel 2012 l'Associazione per i diritti civili (Acri) riferiva che il 78% dei palestinesi, tra cui l'84% bambini, vive al di sotto della soglia di povertà. La necessità di aiutare le proprie famiglie convince molti adolescenti a non proseguire gli studi e non pochi genitori approvano questa scelta. L'abbandono scolastico oscilla tra il 26% e il 33% tra il penultimo e l'ultimo anno delle superiori. L'uscita dalla scuola però non vuole dire trovare un lavoro dignitoso. « Quando i giovani decidono di gestire il negozio di famiglia nella città vecchia — spiega Hawwash — poi fanno i conti con le politiche fiscali di Israele che non poche volte li costringono a rinunciare a causa di una tassazione eccessiva». Tanti perciò finiscono per lavorare part-time in Israele, aggiunge il docente, «sperando di guadagnare quanto ser ve per sposarsi e per possedere una casa. Ma ciò accade sempre di meno e questo costringe (i giovani) a vivere con i loro genitori in condizione di sovraffollamento». Alaa e Nabil ci salutano. Il primo va ad occuparsi di alcuni turisti russi che mostrano interesse per le icone false che espone il negozio. Il secondo si avvia verso il quartiere ebraico nella città vecchia. Forse troverà un commerciante disposto a pagargli 40-50 shekel per scaricare le merci nel magazzino. Re Abdallah «snobba» il premier Netanyahu Re Abdallah arriverà domani a Ramallah per incontrare il presidente palestinese Abu Mazen. Si tratta della prima visita del sovrano hashemita in cinque anni nei Territori occupati e sembra avere lo scopo di sottolineare il gelo, apparente, nelle relazioni tra Giordania e Israele dopo l'uccisione il mese scorso di due cittadini giordani, uno dei quali 17enne, da parte di una guardia dell'ambasciata israeliana ad Amman durante un presunto tentativo di accoltellamento. Re Abdallah non ha manifestato l'intenzione di incontrare domani anche il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Pesano il calore con il quale il primo ministro ha accolto la guardia di sicurezza al rientro a casa e i recenti provvedimenti di sicurezza per la Spianata delle Moschee, approvati e poi revocati dal governo israeliano in seguito alle proteste palestinesi. La Giordania ha stanziato fondi aggiuntivi per il Waqf, l'istituzione islamica che amministra la Spianata delle Moschee.

Per inviare al Manifesto la propria opinione, telefonare: 06/6871191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT