giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
10.05.2017 Apartheid in Israele e poveri 'prigionieri' affamati: le fantasiose menzogne del Manifesto
Il commento fuori dalla realtà di Zvi Schuldiner e una breve redazionale

Testata: Il Manifesto
Data: 10 maggio 2017
Pagina: 8
Autore: Zvi Schuldiner
Titolo: «Dall'apartheid di fatto a quello di diritto - Palestina, detenuti 23 giorni di digiuno»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 10/05/2017, a pag. 8, con il titolo "Dall'apartheid di fatto a quello di diritto", il commento di Zvi Schuldiner; la breve "Palestina, detenuti 23 giorni di digiuno".

Zvi Schuldiner descrive Israele come un Paese di "apartheid", una parola che ben descrive il vecchio regime in Sud Africa ma non ha nulla a che fare con lo Stato ebraico. Il suo commento è quindi scollegato dalla realtà, ma il Manifesto è sempre pronto a pubblicarlo.

La breve sui "prigionieri" palestinesi (così il quotidiano comunista definisce i terroristi condannati e incarcerati) ripete il mantra dei poveri "detenuti" in sciopero della fame. Uno "sciopero", però, che il loro capo Marwan Barghouti rome con le merendine, come mostra un video. A questo proposito la cartolina odierna di Ugo Volli e il commento di Deborah Fait:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=66273

Ecco gli articoli:

Zvi Schuldiner: "Dall'apartheid di fatto a quello di diritto"

Immagine correlata
Zvi Schuldiner

Alla proposta di legge del governo israeliano che sancirebbe una forma sottile di apartheid, l'opinione pubblica internazionale ha reagito in modo debole, senza allarmarsi troppo per il fatto che la vita in Israele è già diventata un'abitudine costante alla discriminazione e al razzismo. La legge proposta dal deputato Avi Dichter del Likud, fatta propria domenica scorsa dal Comitato ministeriale per la legislazione e che è in via di esame alla Knesset, è chiamata «Legge della nazione». Dichter, in passato comandante dello ShinBet (i servizi segreti), aveva già proposto la legge in precedenza, come deputato di Kadima, quando la formazione era guidata da Tsipi Livrai. La legge si riferisce a questioni ben note.

 

Nel 1948 l'Onu sancì la creazione di uno Stato ebraico. L'olocausto era recente e ben presente negli animi, e molti dei caduti nella guerra di indipendenza erano persone sopravvissute ai campi di sterminio. La dichiarazione di indipendenza che assicurava un rifugio affidabile a tutti gli ebrei garantiva al tempo stesso eguaglianza e democrazia per tutti gli abitanti del paese, indipendentemente dall'origine e dalla religione di appartenenza. Ma nel 1967 l'occupazione di nuovi territori significò una realtà molto diversa per milioni di palestinesi; l'occupazione militare delle loro terre li spogliò dei diritti umani e politici. L'occupazione compie mezzo secolo in questi giorni. La legge recentemente proposta è il corollario di una graduale distruzione del tessuto democratico della società israeliana. Si tratta di affermare e legalizzare la «caratteristica nazionale dello Stato di Israele come diritto speciale del popolo ebraico», il che significa in maniera pura e semplice disattendere o negare i diritti civili di tutti quelli che ebrei non sono. Negli ultimi anni l'erosione della democrazia — ricordiamo la solfa continua dell'«unica democrazia del Medio Oriente» - ha avuto una netta accelerazione.

Giorno dopo giorno, si è inasprita la guerra contro le organizzazioni israeliane impegnate sul fronte dei diritti umani e della democrazia, e contrarie all'occupazione. Le decisioni contro questi gruppi aumentano e in alcuni casi non hanno solo l'appoggio della coalizione di fondamentalisti religiosi e fascisti; anche gli opportunisti di «centro» come Lapid e parte dei laburisti si accodano all'isteria anti-araba e anti-islamica. Ormai sono tutti terroristi che ci minacciano. Ma la guerra contro il diritto democratico e la delegittimazione dell'opposizione di quei pochi israeliani che tuttora fanno ascoltare la propria voce si rafforzano quando si tratta di palestinesi, in Israele o nei territori occupati. La legge approvata pochi mesi fa dal Parlamento — in attesa di convalida della Corte suprema - ha stabilito la legittimità del furto delle terre palestinesi. Per dirla in modo semplice e secondo la terminologia «legale», è ora possibile confiscare terre palestinesi, anche se sono state erroneamente occupate da coloni se l'occupante dimostra di averne in qualche modo bisogno. Il procuratore generale si è opposto al governo perché ritiene che questa legge non sia costituzionale; il governo sarà difeso da un noto e stimato avvocato... che si costruisce senza permesso una nuova casa nei territori occupati!

La nuova legge proposta dal governo è semplicemente un prologo: non si tratta solo dei cittadini palestinesi di Israele, l'obiettivo reale del governo è il sistema da imporre nei territori occupati da Israele. L'annessione dei territori, auspicata dalla destra radicale, aggiungerebbe alla popolazione dello Stato ebraico milioni di palestinesi ai quali, visto il razzismo imperante, sarebbe impossibile accordare uguali diritti. L'apartheid di fatto diventerà, con la nuova legge, un apartheid di diritto. Non si tratta di un semplice cambiamento legale o della questione delle lingue ufficiali. Questo è importante, ma perfino secondario rispetto alla questione essenziale: Israele, che discrimina in molti modi i propri cittadini di nazionalità palestinese e assoggetta milioni di altri palestinesi a un'occupazione violenta, ufficializzerà questa situazione.

Per riassumere: l'80% degli israeliani saranno cittadini privilegiati in uno Stato «democratico», il restante 20% saranno cittadini «accettati per necessità», milioni di altri saranno i nuovi soggetti dell'apartheid nelle sue attuali manifestazioni, pseudodemocratiche. La «legge della nazione» non è solo l'apartheid in Israele; è il velato annuncio della costruzione legale che faciliterà l'annessione dei territori occupati nel 1967 e distruggerà le poche possibilità ancora esistenti di arrivare a un accordo di pace israelo-palestinese. Ecco una vera e propria confessione pubblica, che sonda l'opinione della comunità internazionale. Il mondo ha accettato tante nostre violenze perché siamo «vittime del terrorismo»; vedremo ora come tratterà questa confessione di discriminazione ufficiale e «legale». Un preludio dell'annessione dei territori occupati.

"Palestina, detenuti 23 giorni di digiuno"

Immagine correlata

Lo sciopero della fame di 1.800 prigionieri palestinesi nelle carceri di Israele arriva al 23° giorno. Delle loro condizioni ha parlato ieri l'ambasciatrice palestinese in Italia, Mai Alkaila: "Lo sciopero sta attraversando una fase molto critica, tale da mettere a repentaglio le loro vite". E denuncia: Israele sta reclutando medici stranieri che pratichino l'alimentazione forzata, dopo il rifiuto dell'Associazione Medici israeliani. Ma, nonostante le disumane condizioni nelle carceri, una protesta di massa nonviolenta e le richieste in linea con il diritto internazionale, regna il silenzio. Quello della politica in primis. Vincenzo Vita (Associazione di amicizia Italia-Palestina) parla di "lungo letargo delle forze politiche". Provano a rispondere Sinistra Italiana e Mdp: Stefano Fassina e Franco Bordo hanno detto di voler portare la questione in parlamento nei prossimi giorni. L'appuntamento per la società civile è, invece, il 13 maggio al Colosseo: alle 20 parte la fiaccolata in solidarietà con i prigionieri.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/689191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT