giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
04.10.2016 Fatah contro Hamas, altro che elezioni
Commento di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 04 ottobre 2016
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «I giudici di Ramallah escludono Gaza dal voto»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 04/10/2016, a pag. 8, con il titolo "I giudici di Ramallah escludono Gaza dal voto", il commento di Michele Giorgio.

Tra Fatah e Hamas continua la tensione, che sancisce ormai la divisione sempre più chiara tra Gaza, dominata dai terroristi di Hamas, e West Bank, controllata dalla Anp di Abu Mazen. Vedremo se si riaccenderà lo scontro armato nei prossimi mesi.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata
Fatah contro Hamas: "soluzione a due stati"?

Le elezioni municipali palestinesi, se e quando ci saranno, si svolgeranno solo in Cisgiordania e non a Gaza. Lo ha deciso ieri a Ramallah la Corte Suprema che un mese fa aveva sospeso la preparazione del voto previsto l'8 ottobre. La nuova data della consultazione dovrebbe essere comunicata entro un mese. Per i massimi giudici palestinesi, le corti di Gaza non sarebbero legali, quindi non autorizzate a supervisionare le votazioni e convalidare i risultati.

La decisione della Corte Suprema era stata anticipata nei giorni scorsi anche da dirigenti del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp), il principale partito della sinistra palestinese. "È un passo che non condividiamo, rischia di aggravare ulteriormente le fratture politiche interne e allontana l'unità nazionale palestinese", ha detto ieri al manifesto la deputata del Fplp, Khalida Jarrar. I vertici dei partiti della sinistra ieri sera erano riuniti per prendere una posizione comune.

La decisione è destinata a riaccendere lo scontro cominciato dieci anni fa tra Fatah, il partito del presidente Abu Mazen, e il movimento islamico Hamas. Molti palestinesi speravano che le elezioni municipali - alle quali gli islamisti avevano annunciato la loro partecipazione dopo un lungo boicottaggio delle urne potessero mettere fine alla divisione tra Cisgiordania e Gaza. E improbabile ora che Hamas, di fronte alla esclusione dal voto di Gaza, la sua roccaforte, confermi la partecipazione delle sue liste in Cisgiordania. «La decisione della Corte Suprema sulle elezioni è discriminatoria e sancisce la spaccatura tra Gaza e la Cisgiordania», ha scritto il movimento islamico in un comunicato. E' opinione diffusa tra i palestinesi che la decisione dei giudici sia anche la conseguenza del timore dei vertici di Fatah di una vittoria dei candidati di Hamas in alcune città della Cisgiordania oltre che a Gaza.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT