venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
20.05.2016 'Israele estremista e unltranazionalista': la propaganda di Michele Giorgio, tutti i giorni sul Manifesto
Dipinge una realtà che esiste soltanto nei pensieri di chi odia lo Stato ebraico

Testata: Il Manifesto
Data: 20 maggio 2016
Pagina: 10
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Avigdor Lieberman alla Difesa, Netanyahu sceglie la guerra»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 20/05/2016, a pag. 10, con il titolo "Avigdor Lieberman alla Difesa, Netanyahu sceglie la guerra", il commento di Michele Giorgio.

Il solito pezzo di propaganda scritto da Michele Giorgio e pubblicato dal quotidiano comunista. Israele tutta viene descritta come un Paese estremista, dove "l'ultranazionalismo" imperversa. La cattiva fede di chi scrive l'articolo viene in chiaro quando viene sottolineato che non solo i partiti di Lieberman, Bennett e Netanyahu ne sarebbero egemonizzati, ma persino il partito laburista (il secondo partito di Israele, di centro-sinistra) avrebbe "virato a destra".

A Giorgio interessa distorcere quello che accade in Israele, mentre ignora i problemi reali del Medio Oriente (Siria, Yemen, Arabia Saudita, Iraq, Iran...): gli articoli che scrive attingono soltanto a esplicita ostilità verso lo Stato ebraico. Tolta questa ostilità dichiarata,  rimangono le abituali menzogne.

Capiamo che a Giorgio piacerebbe un ministro della difesa arrendevole, si tolga dalla testa questa speranza.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata
Avigdor Lieberman

Con Avigdor Lieberman alla Difesa gli israeliani «andranno nei rifugi anti-bornba». È questo uno dei titoli che il quotidiano liberal Haaretz dedicava ieri alla scelta, non ancora ufficiale, fatta dal premier Netanyahu di nominare nuovo ministro della difesa uno degli esponenti della destra più radicale. Un esponente politico che qualche anno fa fece notizia in tutto il mondo per aver chiesto il bombardamento atomico della diga egiziana di Aswan.

Dovranno però preoccuparsi molto di più i palestinesi, specialmente quelli di Gaza, che non hanno neanche rifugi dove cercare riparo. Lieberman, nel 2014, quando era ministro degli esteri, contestò quella che definiva la «politica arrendevole» del governo nei confronti di Gaza e di Hamas. Non riuscì a soddisfarlo neppure l'operazione militare "Margine Protettivo" (2200 palestinesi morti e migliaia di case distrutte). L'anno scorso Lieberman, leader del partito Yisrael Beitenu, restò fuori dalla coalizione perché il primo ministro non si era detto disposto ad accettare tutte le sue condizioni. Un anno dopo Netanyahu quelle condizioni si è detto pronto ad accoglierle pur di avere Lieberman nel governo e di rafforzare con altri sei seggi la sua risicata maggioranza alla Knesset.

Oltre al ministero della difesa, il capo di Ysrael Beitenu ha ottenuto il via libera del Likud, il partito di Netanyahu, alla pena di morte per i «terroristi», palestinesi naturalmente. Arutz Sheva, l'agenzia d'informazione del movimento dei coloni israeliani nei Territori occupati, ieri commentava con evidente soddisfazione che l'accordo di governo prevede che le corti militari potranno decidere la condanna a morte di un "terrorista" con il voto favorevole di due giudici su tre. Dalla sua fondazione Israele ha applicato la condanna a morte soltanto una volta, nei confronti del nazista Adolf Eichmann.

Qualcuno in queste ore scrive e spiega, anche all'estero, che Netanyahu avrebbe fatto una scelta di convenienza per rafforzare la maggioranza e per saldare i conti con il ministro della difesa uscente e suo compagno di partito Moshe Yaalon, anche lui un falco che però sembra credere nel rispetto delle regole, almeno in certe circostanze. Di recente Yaalon ha chiesto la condanna del sergente Elor Azaria responsabile dell'uccisione a sangue freddo di un palestinese a Hebron e si è schierato dalla parte del vice capo di stato maggiore Yak Golan che aveva criticato pubblicamente l'intolleranza e gli sviluppi autoritari e antidemocratici all'interno della società israeliana. Cacciando Yaalon, il primo ministro ritiene di aver anche colpito quella parte dei vertici militari che lo aveva biasimato per aver attaccato frontalmente il presidente Usa Barack Obama favorevole all'accordo sul programma nucleare iraniano.

Invece la scelta di Netanyahu si inserisce pienamente nel solco ideologico della destra ultranazionalista alla quale anche lui appartiene sia pure con un linguaggio diverso da quello usato da altri rappresentanti di questa parte politica. Il premier era davanti a un bivio. Poteva scegliere l'alleanza con il laburista Isaac Herzog - che, peraltro, ha sterzato a destra anche lui negli ultimi mesi - sapendo però che ciò lo avrebbe costretto a ridimensionare il peso nella coalizione di un altro alleato, il ministro nazionalista religioso Naftali Bennett, un leader dei coloni israeliani, e a dover accettare l'idea di una ripresa dei negoziati con i palestinesi forse sulla base dell'iniziativa diplomatica francese che sta cercando di silurare. Ha perciò scelto Lieberman, un alleato scomodo, imprevedibile ma ideologicamente e politicamente vicino, al quale sarà affidato il compito di "governare" i Territori occupati e quattro milioni circa di palestinesi. Non sorprende che Casa ebraica, il partito di Naftali Bennett, abbia esultato sottolineando che il nuovo esecutivo «sarà il governo più a destra nella storia di Israele».

La nomina di Lieberman a ministro della difesa potrebbe ora indurre il partito Fatah del presidente palestinese Abu Mazen e Hamas a realizzare quella riconciliazione nazionale palestinese tante volte annunciata e mai realizzata. Di sicuro spingerà i palestinesi a puntare con ancora più decisione sull'intervento dell'Onu e della diplomazia internazionale, anche se la speranza di ottenere risultati è ridottissima. «Questa decisione israeliana - ha commentato il ministero degli esteri dell'Anp - è la risposta di Netanyahu agli sforzi diplomatici francesi e internazionali e regionali e invia un messaggio forte al mondo che Israele preferisce l'estremismo, il perpetuare l'occupazione e la liquidazione della pace».

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT