venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
06.08.2017 Federica Mogherini: la vergona più grande dell'Unione Europea
Cronaca sull'Iran di Francesca Caferri

Testata: La Repubblica
Data: 06 agosto 2017
Pagina: 14
Autore: Francesca Caferri
Titolo: «Iran, fuori le donne e spazio ai conservatori. Ecco il Rouhani 2.0»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 06/08/2017, a pag.14, con il titolo " Iran, fuori le donne e spazio ai conservatori. Ecco il Rouhani 2.0 " la cronaca di Francesca Caferri.

In un parlamento dove le donne sono quasi assenti, Mogherini non se ne accorge e sorride mentre la fotografano. Bene ha fatto Francesca Caferri a riferirlo.

Immagine correlata
Mogherini festeggiata nel parlamento iraniano
( a destra con velo)

Immagine correlata
Francesca Caferri

"Cherchez la femme". All'apparenza una delle frasi più famose della lingua francese mal si sposa con la giornata di ieri a Teheran, tutta concentrata sul giuramento di Hassan Rouhani per il suo secondo mandato da presidente della Repubblica islamica d'Iran. Ma a guardar bene la ricerca di una donna, o di più donne, è una delle chiavi fondamentali per capire quello che è accaduto ieri al Parlamento iraniano. Eletto a maggio grazie al sostegno determinante dei partiti riformatori, il moderato - per gli standard locali - Rouhani aveva promesso di portare nel suo esecutivo giovani e donne: ma nelle settimane fra l'elezione e ieri la già tesa relazione fra il presidente e i conservatori è diventata ancora più complessa e le donne sono state le prime a farne le spese. Rouhani non metterà alcun nome femminile nella lista di ministri che presenterà nei prossimi giorni: il segno for se più tangibile di un governo e di un'agenda che, molto più di quanto avvenuto nel primo mandato, dovranno fare i conti con le pressioni dei conservatori. Se infatti nei suoi primi anni il presidente aveva potuto concludere un accordo, come quello sul nucleare siglato con gli Stati Uniti e i Paesi occidentali, che prometteva di portare il Paese fuori dall'isolamento, l'arrivo sulla scena di Donald Trump ha cambiato tutto: la nuova Casa Bianca ha più volte denunciato il documento e secondo molti analisti si prepara a cancellarlo. E Rouhani è stretto nell'angolo da chi lo accusa di aver ceduto al nemico americano firmando. Pochi giorni fa, ufficializzando la vittoria elettorale, la guida suprema ayatollah Ali Khamenei aveva ammonito il leader eletto a mantenere una linea dura verso l'Occidente. Un ammonimento ancora più diretto era arrivato al presidente dai conservatori nelle settimane precedenti, quando il fratello era stato arrestato con l'accusa di corruzione e liberato solo dietro pagamento di una cauzione di 7,6 milioni di euro. Le donne dunque sono il primo agnello sacrificale di un mandato che si annuncia più vicino alle istanze conservatrici del primo. E sono anche l'origine della prima polemica: la presenza ieri a Teheran dell'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea Federica Mogherini ha alimentato più di una discussione. Per l'accoglienza a colpi di selfie e scatti fotografici che le hanno riservato i membri del Parlamento. E perla scelta stessa di prendere parte all'insediamento del leader di un Paese che gode di una pessima reputazione nei diritti umani: la prima a esprimersi in termini duri è stata l'Ong Nessuno tocchi Caino, da sempre attenta al tema della pena di morte, di cui l'Iran è uno dei massimi sostenitori al mondo.

Per inviare alla Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT