mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
23.05.2017 Trump a Gerusalemme: chi disinforma
Le false notizie riportate da Federico Rampini

Testata: La Repubblica
Data: 23 maggio 2017
Pagina: 6
Autore: Federico Rampini
Titolo: «Donald accolto dalla Città Vecchia in sciopero»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 23/05/2017, a pag. 6, con il titolo "Donald accolto dalla Città Vecchia in sciopero", il commento di Federico Rampini.

L'articolo di Federico Rampini è un attacco a Donald Trump costruito sulle parole di un anonimo "informatore" arabo della città vecchia di Gerusalemme. Secondo questa fonte - la cui affidabilità è pari a zero - la città vecchia non sarebbe stata blindata per l'arrivo del Presidente americano, ma per uno "sciopero" in solidarietà dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane (terroristi, ma questo Rampini "dimentica" di scriverlo).

Un pezzo, quindi, che si avvicina a quello di Michele Giorgio sul Manifesto, che non riprendiamo, tutto proteso come sempre nella demonizzazione di Israele.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Federico Rampini

Immagine correlata
Donald Trump con Benjamin Netanyahu

Le “fake news” lo inseguono anche qui. Nella stampa americana accreditata per il viaggio di Donald Trump circola la notizia che la Old City di Gerusalemme è chiusa per via del presidente. Molti colleghi americani ci cascano e si lasciano sfuggire la notizia vera. A me la dà un negoziante seduto davanti alla saracinesca semi-abbassata: «È una serrata, sciopero generale di solidarietà coi prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane. Chiediamo il rispetto di diritti umani fondamentali. Che abbiano più visite dei familiari, telefono e tv». È raro attraversare la città vecchia in queste condizioni: invece del solito brulicare di gente, delle folle che mercanteggiano davanti ai negozietti e alle bancarelle, c’è una quiete surreale. Le pietre antiche si lasciano contemplare nude, senza assembramenti e senza lo struscio abituale.

 

Qualche comitiva di turisti si aggira perplessa. Le misure di sicurezza ci sono, ma si limitano a chiudere l’accesso dei luoghi che Trump sta visitando: il Muro del Pianto, la chiesa del Santo Sepolcro. Per il resto la città vecchia è apertissima, più visibile che mai. I pochi commercianti- crumiri (noto quelli che vendono articoli religiosi cristiani) sono ancora più solerti nell’invitarmi dentro la bottega. Uno mi mostra orgoglioso i gemelli da polso venduti a Bill Clinton e George Bush, le loro lettere di ringraziamento, e una vecchia patente di guida californiana di quando risiedeva a Los Angeles. È filo-americano e fiducioso su Trump: «Da uomo d’affari potrebbe essere proprio lui il leader giusto per fare il miracolo.

L’accordo di pace qui, renderebbe più pacifico il mondo intero ». Nell’insieme l’adesione allo sciopero è massiccia nella Gerusalemme antica che è a larga maggioranza arabo-palestinese. Senza tensioni e senza scontri, qui. Si segnalano proteste invece nelle altre zone colpite dallo sciopero: 11 feriti negli scontri tra palestinesi e forze israeliane in Cisgiordania. Vasta l’adesione anche a Gaza. È il 36esimo giorno di sciopero della fame per molti prigionieri palestinesi: 1.300 secondo l’agenzia stampa Ma’an. Tra le richieste dei carcerati oltre alle visite dei familiari figura anche la qualità dell’assistenza medica. Il commerciante filo-americano, pur ammirando Trump, mi dice di condividere in pieno le rivendicazioni dei prigionieri. La notizia delle proteste è in bella evidenza su tutti i media del mondo arabo, Al Jazeera in testa. Ma ne danno conto anche diversi media israeliani, per esempio il giornale Haaretz informa che la direzione delle carceri «ha trasferito in ospedali 60 prigionieri in sciopero della fame le cui condizioni di salute si erano deteriorate, mentre altri 592 sono stati ricoverati nelle infermerie dei penitenziari». Tra gli americani invece resiste la leggenda della chiusura della città vecchia di Gerusalemme per ragioni di sicurezza legate a Trump.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT