venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
16.01.2017 Elogio al regime degli ayatollah e all'accordo sul nucleare
Dell'incompetente Federica Mogherini

Testata: La Repubblica
Data: 16 gennaio 2017
Pagina: 23
Autore: Federica Mogherini
Titolo: «L'accordo con l'Iran funziona, oggi il mondo è più sicuro»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 16/01/2017, a pag. 23, con il titolo "L'accordo con l'Iran funziona, oggi il mondo è più sicuro", l'intervento di Federica Mogherini.

Federica Mogherini difende l'accordo con l'Iran senza considerare la realtà. Secondo il rappresentante europeo per la politica estera  l'annullamento delle sanzioni contro la teocrazia sciita - il più grande sponsor di terrorismo a livello mondiale - sarebbe un grande successo, che "funziona" perfettamente. Secondo Mogherini i controlli che dovrebbero monitorare il blocco dello sviluppo dei programmi nucleari iraniani sarebbero "efficienti", mentre la realtà è ben diversa, poiché i controlli sono fatti non a sorpresa, ma concordati con largo anticipo con le autorità iraniane, cosa che li rende inutili offrendo tutto il tempo per nascondere l'avanzamento dei programmi nucleari. Non una parola sulla minaccia a Israele, sui diritti umani quotidianamente calpestati, sulla negazione di ogni libertà e la persecuzione delle minoranze. Un lungo elogio, invece, agli scambi economici tra Italia e la dittatura iraniana: business is business.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Federica Mogherini

Immagine correlata
Impiccagioni pubbliche in Iran

ESATTAMENTE un anno fa, il 16 gennaio del 2016, l’Unione europea, la Cina, la Francia, la Germania, la Russia, il Regno Unito, gli Stati Uniti e l’Iran hanno avviato l’implementazione del Piano d’azione congiunto globale sul programma nucleare iraniano. È stato il frutto di scelte coraggiose, capacità di leadership politica, determinazione collettiva e lavoro intenso. A un anno di distanza, possiamo dire con chiarezza che l’accordo sta funzionando e dev’essere mantenuto. A quelli che hanno espresso perplessità, sia sulle condizioni dell’accordo sia sull’idea stessa di stringere un patto con l’Iran, voglio dire che è arrivato il momento di analizzare con attenzione i fatti. L’accordo è stato vantaggioso innanzitutto perché ha affrontato con mezzi pacifici una disputa che perdurava da molto tempo ed era fonte di serie tensioni. Senza di esso, oggi forse ci troveremmo di fronte a un altro conflitto militare in una regione già fin troppo destabilizzata. Un anno dopo la sua implementazione, l’accordo sta producendo risultati rispetto all’obbiettivo principale: garantire la natura puramente pacifica e civile del programma nucleare iraniano.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) — il «guardiano» nucleare delle Nazioni Unite — ha prodotto quattro rapporti sulla questione e ha compiuto ispezioni regolari per verificare che l’Iran osservasse gli impegni presi. Ciò significa che il programma nucleare iraniano è stato drasticamente riformattato e ridimensionato, e ora è sottoposto a intenso monitoraggio da parte dell’Aiea. La Commissione congiunta, da me coordinata, supervisiona costantemente l’implementazione dell’accordo, con riunioni regolari che ci consentono di individuare potenziali deviazioni, anche minime, e prendere le misure correttive necessarie qualora se ne presenti l’esigenza. L’accordo sta funzionando anche per l’-I-ran. Aziende importanti stanno investendo nel Paese: il settore petrolifero, l’industria automobilistica, l’aeronautica commerciale, per fare solo alcuni esempi, sono aree in cui sono stati conclusi contratti importanti. Il Fondo monetario internazionale prevede che nel 2016-2017 la crescita reale del Pil iraniano risalirà al 6,6 per cento. Sicuramente c’è ancora lavoro da fare, per esempio attraverso riforme economiche interne, per garantire che questi risultati positivi «filtrino» verso il basso, beneficiando la popolazione iraniana e in particolare i giovani.

Ma la tendenza è assolutamente chiara, e i progressi sono innegabili. Gli scambi commerciali tra l’Unione Europea e l’Iran sono cresciuti di qualcosa come il 63 per cento nei primi tre trimestri dell’anno appena trascorso. Dopo oltre trent’anni di gelo diplomatico, l’Unione Europea e l’Iran stanno discutendo anche progetti di cooperazione in materie diverse come l’economia, la protezione dell’ambiente, l’emigrazione, la cultura. E la lista potrebbe continuare. Pertanto, e nonostante certe critiche che a volte sottolineano ingannevolmente i limiti percepiti dell’accordo e trascurano con leggerezza i vantaggi dimostrati, è importante dirlo con molta chiarezza: l’accordo sul nucleare con l’Iran sta funzionando. E dev’essere chiaro, senza il minimo dubbio, che l’Unione europea sostiene con fermezza l’accordo, che è un’impresa multilaterale.

È nato dagli sforzi dei Paesi suelencati e dell’Iran, ma ora appartiene all’intera comunità internazionale, perché ha ricevuto l’avallo del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Senza l’accordo, la situazione della regione sarebbe ancora più allarmante. E perderemmo un’opportunità storica se ci lasciassimo sfuggire l’occasione di costruire un contesto regionale più collaborativo. In un quadro regionale drammatico, l’accordo sul nucleare lascia intravedere quello che sarebbe possibile realizzare nelle nostre relazioni e quello che sarebbe possibile fare per affrontare in modo collaborativo i conflitti che affliggono la regione. Oggi possiamo quindi festeggiare il primo anniversario dell’avvio dell’implementazione dell’accordo sul nucleare dicendo con chiarezza che sta funzionando, grazie all’impegno e alla determinazione di tutti. E possiamo cominciare il 2017 riaffer-mando il nostro saldo interesse collettivo a tenere fede agli impegni che tutti abbiamo preso, per costruire la sicurezza non solo per la regione, ma per il mondo intero.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT