venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
18.10.2016 Itzik Galili: va in scena l'eleganza della danza israeliana
Recensione di Claudia Allasia

Testata: La Repubblica
Data: 18 ottobre 2016
Pagina: 19
Autore: Claudia Allasia
Titolo: «L'eleganza della danza israeliana»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA - TORINO di oggi, 18/10/2016, a pag. 19, con il titolo "L'eleganza della danza israeliana", la recensione di Claudia Allasia.

Immagine correlata
“L’ Ombra della Luce”

NELLA panoramica Sala prove della Lavanderia a Vapore di Collegno, il famoso coreografo israeliano Itzik Galili e i sei danzatori del Balletto Teatro Torino sono impegnati da almeno un mese nella creazione di una pièce -con il patrocinio dell’ ambasciata d’ Israele e in collaborazione con TorinoDanza che lo ospita nel proprio cartellone - dal titolo “L’ Ombra della Luce” che inaugurerà questa sera (replica domani) la stagione di danza contemporanea curata da Loredana Furno in prima nazionale. «È’ la mia trentesima stagione, l’ ottava alla Lavanderia Vapore e la seconda all’ interno della Fondazione Piemonte dal Vivo. Per questo ho voluto festeggiare con una nuova creazione, pensata apposta per il Btt», ovvero la Compagnia che dirige da 35 anni.

Immagine correlata
Itzik Galil

Composto da cinque pezzi illuminati da colori diversi, sentimenti e luci, articolati su diversi registri, compreso quello comico, “L’ Ombra della Luce” è una creazione che non intende trasmettere grandi messaggi ma solo parlare di ricordi, vissuti e sentimenti. Ci sono molti anedotti su Itzik Galil artista abituato ai più importanti teatri del mondo dove i suoi desideri vengono realizzati in un batter d’ occhio. Invece ha capito fin da subito dove si trova e non ha preteso nulla da Btt, in fatto di costumi. Così, per un paio di calzoni di stoffa vecchio stile, si è accontentato di averli in prestito dagli acrobati di Paolo Stratta. Lo spettacolo è il secondo creato da Itzik Galili per la Compagnia torinese (il primo era “Quasi una fantasia”del 2014), ed è la conferma della considerazione di cui il Btt gode in Italia e soprattutto all’ estero. Dopo questo spettacolo, la stagione di Loredana Furno prevede “Il mantello di pelle di drago”(19 novembre) per la firma di Massimiliano Volpini, starring le due star scaligere Sabrina Brazzo e Andrea Volpini.

Per inviare la propria opinione alla Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT