venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
30.03.2017 Per L'Osservatore Romano Iran e Russia sono i fattori della stabilità mediorientale
Quindi baluardi contro il terrorismo

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 30 marzo 2017
Pagina: 3
Autore: La redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Mosca e Teheran per la stabilità del Medio Oriente»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 30/03/2017, a pag. 3, la breve "Mosca e Teheran per la stabilità del Medio Oriente".

A destra: l'Iran: "Terroristi? Quali terroristi?"

Secondo l'organo vaticano Iran e Russia sarebbero i baluardi contro il terrorismo islamico nel mondo. E' il frutto di un rovesciamento completo della realtà, poiché l'Iran è il più grande sponsor del terrorismo islamico a livello internazionale. Inoltre il regime fondamentalista degli ayatollah marcia verso il nucleare a ritmo spedito: una minaccia di fronte a cui OR rimane del tutto indifferente.

Ecco la breve:

L'obiettivo comune di Russia e Iran è «il rafforzamento della stabilità in tutto il Medio oriente». E' quanto si legge nella dichiarazione conclusiva del vertice tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo iracheno, Hassan Rohani, tenutosi ieri a Mosca. Consapevoli degli avvertimenti di Israele e degli Stati Uniti, che considerano Teheran una minaccia per la sicurezza nella regione, Rohani e Putin hanno precisato che il loro dialogo «non è diretto contro paesi terzi». Putin e Rohani hanno sottolineato i pericoli dovuti all'aumento del terrorismo di matrice jihadista in diverse zone del mondo e hanno chiesto alla comunità internazionale di concentrare gli sforzi contro tale minaccia.

Per questo Rohani ha assicurato che Teheran «appoggerà fino alla fine le azioni militari russe in Siria» e insieme a Putin ha insistito nel ribadire che «non c'è alternativa alla soluzione pacifica del conflitto in quel paese». Mosca e Teheran sono impegnate nel dialogo tra le parti in Siria e nel rispetto della tregua in atto nelle regioni dove non sono presenti gruppi legati al cosiddetto stato islamico (Is). Di particolare rilievo — sottolineano gli analisti — il comune impegno dei due presidenti al fianco del leader siriano, Bashar Al Assad.

Risultati immagini per iran terrorism
L'Iran verso il nucleare

Alla partenza per Mosca, Rohani aveva detto che Iran e Russia «valutano allo stesso modo la minaccia del terrorismo ed entrambi si oppongono a modifiche delle frontiere» dei paesi dell'area mediorientale. Esperti russi e iraniani stanno collaborando anche nella redazione del testo della nuova costituzione, uno dei punti focali del processo di pace, come sancito anche dai risultati dei colloqui a Ginevra. Putin e Rohani hanno lanciato l'allarme sul peggioramento della situazione in Afghanistan proprio a causa della «crescente minaccia terroristica» e dell'inasprimento dei combattimenti tra il governo di Kabul e i talebani, che hanno guadagnato terreno negli ultimi mesi. A tal proposito Putin ha chiesto di coinvolgere Teheran negli sforzi per avviare negoziati tra le due parti, cosa a cui Washington si è sempre opposta. Quanto all'accordo sul nucleare iraniano, Putin si è congratulato con il suo interlocutore, riconoscendogli di rispettare in pieno gli obblighi nei confronti della comunità internazionale, e ha difeso il diritto di Teheran allo sviluppo pacifico del suo programma. «L'Iran è un nostro buon vicino e un partner stabile e fidato — ha detto Putin al termine del colloquio — quindi cooperiamo in modo efficace praticamente in tutti i settori».

Numerosi poi gli accordi economici siglati in occasione della visita. Rohani ha ricordato: «Siamo tutti e due paesi produttori di petrolio e di gas, ma possiamo avere relazioni molto costruttive e, proprio nel settore energetico, esistono molteplici e importanti occasioni per investimenti russi in Iran».

Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 02/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT