venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
02.03.2017 Islam:la moderazione è l'unione fra stato e religione. Suona famigliare?
Gli elogi dell'Osservatore Romano alla Fratellanza Musulmana

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 02 marzo 2017
Pagina: 6
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Musulmani di Francia»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 02/03/2017, a pag. 6, la breve "Musulmani di Francia".

La breve di OR chiarisce quale sia il tassello che unisce il fondamentalismo islamico e l'ideologia da sempre perseguita dal Vaticano: l'unione di religione e stato. Questo è il programma della Fratellanza Musulmana, che intende imporre la sharia e ricostituire il Califfato, e per questo l'organizzazione islamista viene apprezzata dal giornale vaticano. Nostalgia di quando il Vaticano gestiva il potere temporale ? Brucia ancora Porta Pia ? Ecco comunque una spiegazione del perchè il Vaticano è così in sintonia con l'islam.

Ecco la breve:

Risultati immagini per muslim brotherhood
Il simbolo della Fratellanza Musulmana: il Corano da imporre con la violenza (le due scimitarre)

Risultati immagini per muslim brotherhood pope
Papa Bergoglio

«Smarcarsi dalle organizzazioni da cui siamo nati, tagliare il cordone ombelicale con i Fratelli musulmani, darsi un nuovo nome poiché il vecchio era percepito in maniera negativa, troppo aggressiva»: Tareq Oubrou, imam della moschea di Bordeaux e membro dell'Unione delle organizzazioni islamiche di Francia (Uoif), spiega così al quotidiano «La Croix» i motivi che hanno spinto questa federazione ad adottare la nuova denominazione «Musulmani di Francia».

La decisione è stata presa, a maggioranza, sabato scorso dall'assemblea generale dell'Uoif, svoltasi a Le Blanc-Mesnil, non lontano da Parigi. Creata nel giugno 1983 a Nancy da uno studente tunisino, Abdallah ben Mansour, e da un ingegnere iracheno, Mahmoud Zouhair, unendo quattro associazioni del nord-est del Paese, negli anni successivi era stata chiamata appunto Unione delle organizzazioni islamiche di Francia. Da sempre considerata il ramo francese dei Fratelli musulmani (organizzazione transnazionale islamica sunnita divenuta partito in vari Paesi a maggioranza musulmana), l'Uoif ha spesso rappresentato una corrente dell'islam riformista tendente a promuovere la fusione tra religione e politica.

Adesso, spiega Oubrou, «vogliamo uscire da una struttura che sia puramente organizzativa per andare verso qualche cosa di più spirituale. Abbiamo scelto di chiamarci "Musulmani di Francia" e non "I musulmani di Francia". Ciò significa che non abbiamo la vocazione di rappresentare tutti i musulmani di questo Paese, ma che siamo una corrente fra le altre».

Nel novembre scorso era stata sottoposta all'assemblea generale dell'Uoif una lista con una ventina di proposte, al fine di scegliere un nuovo nome. «Musulmani di Francia» è stata preferita a «Unione dei musulmani di Francia» e a «Unione nazionale dei musulmani di Francia». I primi di febbraio si era tenuto a Parigi il seminario annuale dell'Unione delle organizzazioni islamiche, dal titolo L'islam en France: de l'adaptation à la reforme. Tra gli obiettivi quello di dare un contributo al rafforzamento di un islam «adattato alla realtà francese odierna e in conformità con i fondamenti musulmani posti dagli insegnamenti coranici e profetici». Teologi, ricercatori e responsabili religiosi hanno approfondito il tema del riformismo. «La tradizione riformista, che è sempre esistita nel corso della storia delle civiltà musulmane, ha rappresentato — si legge in una nota — un patrimonio straordinariamente ricco. Essa ha prodotto metodologie rigorose per meglio interpretare i testi secondo i contesti».

Durante il seminario, Oubrou ha parlato di «situazione destrutturata e destrutturante» dei musulmani nel mondo, denunciando «l'ossessione della norma», i «prelievi decontestualizzati di frammenti del pensiero classico», ma anche l'assenza di riflessione sullo «statuto giuridico del non musulmano» suscettibile di «creare violenza» (in alcune nazioni governate dalla legge islamica la figura del dhimmi, ovvero del non musulmano, è ancora oggetto di controversie e discriminazioni). Azzedine Gaci, imam a Villeurbanne, ha detto invece che manca «una riflessione seria», in grado di aiutare i musulmani che vivono in Francia a «praticare la loro fede pacificamente». Bisogna «andare al di là», ha spiegato, «trovare una maniera nuova di pensare la nostra presenza qui».

Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT