martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
04.05.2016 'Israele'? Mai citarlo, meglio sostituirlo con 'Terra Santa'
Il principio guida dell'Osservatore Romano

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 04 maggio 2016
Pagina: 6
Autore: la redazione
Titolo: «Dall'Estremo Oriente alla Terra Santa»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 04/05/2016, a pag. 6, la cronaca "Dall'Estremo Oriente alla Terra Santa".

Anche oggi L'OSSERVATORE ROMANO evita con perizia di scrivere la parola "Israele", sostituito con "Terra Santa" in ogni circostanza. Lo facciamo quindi noi, ricordando al giornale vaticano che esiste uno Stato in Medio Oriente che si chiama Israele, ed è l'unico dove i cristiani godono di pieni diritti e libertà, mentre nel mondo arabo circostante vengono perseguitati, espulsi, uccisi.
Ci chiediamo poi, in quale paese siano mai andati questi pellegrini, visto che la Terra Santa ne comprende diversi. In Iraq ? In Siria ? Giordania ? Libano ? Territori palestinesi ? Dato che saranno andati solo in Israele, l'unico paese che garantisce la sicurezza, perchè non scriverlo ? Israelofobia ?

Ecco l'articolo:

Immagine correlata

Immagine correlata

Indonesiani, indiani, filippini: tra gli asiatici sono loro i maggiori frequentatori della Terra santa. A guardare le statistiche del Franciscan Pilgrims Office (Fpo) — citate dal Sir — relative al trimestre ottobre-dicembre del 2014 (le prime dopo l'introduzione del nuovo sistema digitale) emerge che tra i primi venti Paesi con più pellegrini ben sei sono asiatici. Nell'anno delle violenze di Gaza, l'Indonesia risulta la quarta nazione in assoluto con 6519 presenze ripartite in 188 gruppi, l'India l'ottava con 3363 presenze in 59 gruppi, dodicesime le Filippine con 1683 presenze in 35 gruppi; seguono Malaysia (quattordicesima), Singapore (sedicesima), Cina (ventesima), e poi Hong Kong, Sri Lanka, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Vietnam, Corea del Nord.

Al computo totale dell'ultimo trimestre del 2014 è l'Asia, dopo l'Europa, il continente di maggior provenienza dei pellegrini con 16.297 presenze in 423 gruppi, staccando di poco il Nord America (16.256) e l'America latina (12.866). Nel 2015 le cose sono andate ancora meglio. L'Asia si è confermata secondo continente, sempre dietro all'Europa, con 59.668 pellegrini in 1.729 gruppi, staccando nettamente il Nord America (53.110). Sono saliti a sette, tra i primi venti, i Paesi asiatici con più pellegrini: Indonesia sempre al quarto posto con 19.922 presenze in 631 gruppi, mentre è salita l'India; stabili le Filippine e balzo in avanti della Corea del Sud che dal trentottesimo posto si è attestata al tredicesimo. Per quanto riguarda il primo trimestre del 2016, se messo a confronto con quello del 2015, questo mostra segnali di una ripresa, anche se per ora piuttosto timida.

Spiega padre Agustin Pelayo Fregoso, direttore del Christian Information Center, all'interno del quale opera il Fpo: «Sono mesi tradizionalmente scarsi di affluenza di pellegrini, gennaio e febbraio in particolare, ma che hanno fatto registrare un aumento di presenze. Quest'anno poi la Pasqua, celebrata alla fine di marzo, ha portato altri pellegrini e adesso speriamo che il trend di crescita si consolidi».

Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT