venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
17.04.2014 Nel titolo la crisi dei negoziati, non l'attentato che l'ha provocata
anteporre l'effetto alla causa è un modo di disinformare

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 17 aprile 2014
Pagina: 3
Autore: la redazione
Titolo: «Colloqui israelo-palestinesi di nuovo a rischio»
Riportiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 17/04/2014, a pag. 3, l'articolo dal titolo "Colloqui israelo-palestinesi di nuovo a rischio".

Soltanto nelle prime righe dell'articolo il lettore può scoprire che cosa abbia messo a rischio i colloqui: "
l'uccisione, avvenuta due giorni fa nei pressi di Hebron, di un cittadino israeliano".
Il quotidiano vaticano, che ieri, 16/07/2014, ha dato la notizia dell'attentato descrivendolo come una "sparatoria" (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=29&sez=120&id=53078) , continua a non utilizzare la parola "terrorismo". La disinfomazione, tuttavia, in questo caso si trova soprattutto nel titolo, che riporta l'effetto (la crisi dei negoziati), ma non la causa (l'attentato).
 L'articolo riporta invece correttamente le parole di Netanyahu di denuncia dell' "
'incitamento dell'Autorità palestinese". Incitamento  che, ha proseguito il premier israeliano,  " ha condotto a questo biasimevole assassinio che ha avuto luogo quando le vittime erano sulla strada per raggiungere il loro Seder pasquale".

Ecco l'articolo:

                          
Baruch Mizrahi, la vittima dell'attentato


Benjamyn Netanyahu

Tel Aviv, 16. Rischia di provocare un nuovo fermo nel dialogo in Vicino oriente l'uccisione, avvenuta due giorni fa nei pressi di Hebron, di un cittadino israeliano. Il premier Netanyahu ha attribuito ieri al presidente palestinese, Abu Mazen, la responsabilità indiretta dell'accaduto. «L'incitamento dell'Autorità palestinese — ha detto Netanyahu — ha condotto a questo biasimevole assassinio che ha avuto luogo quando le vittime erano sulla strada per raggiungere il loro Seder pasquale». Netanyahu ha anche accusato Ramallah di «non avere ancora condannato l'atto criminale». Le forze di sicurezza israeliane sono alla ricerca dei responsabili che hanno sparato a un auto in transito vicino Hebron, in Cisgiordania, uccidendo un civile israeliano e ferendone altri due. Un portavoce dell'esercito ha detto che al momento nessun sospetto è stato arrestato. In particolare, l'esercito ha bloccato, con numerosi posti di controllo, le strade intorno al villaggio palestinese di Idna, vicino Hebron, dove si pensa possano trovarsi i responsabili. Intanto, proseguono incessanti gli sforzi dell'Amministrazione statunitense e degli organismi internazionali per rilanciare le trattative dirette tra le due parti. Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha avuto un colloquio telefonico con Netanyahu e Abu Mazen per discutere sui modi per estendere i negoziati di pace nonostante le polemiche causate dalla richiesta palestinese di adesione a quindici organizzazioni e trattati internazionali. Nel corso delle due telefonate, Ban Ki-moon ha incoraggiato entrambe le parti a «rimanere impegnate in modo costruttivo nei colloqui» e ha espresso la speranza che entrambi i leader sappiano sfruttare al meglio la nuova iniziativa diplomatica di Washington in vista di un'intesa che possa realizzare la soluzione dei due Stati.

Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano cliccare sulla e-mail sottostante

ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT