Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Tuttosport Rassegna Stampa
17.05.2017 Pedalando in memoria di Gino Bartali, giusto fra le nazioni
Ciclisti israeliani in Toscana sui percorsi del campione che salvò ebrei

Testata: Tuttosport
Data: 17 maggio 2017
Pagina: 24
Autore: A.Sch.
Titolo: «Il team israeliano ricorda il coraggio di Gino Bartali»

Riportiamo da TUTTOSPORT di oggi, 17/05/2017, a pag. 24, la breve dal titolo "Il team israeliano ricorda il coraggio di Gino Bartali".

Immagine correlata
Gino Bartali

Immagine correlata

La prima squadra professionistica israeliana di ciclismo, la Israel Cycling Academy, ha reso omaggio alla memoria di Gino Bartali ripercorrendo ieri i 195 km da Firenze ad Assisi, che il campione toscano coprì più volte durante la Seconda Guerra Mondiale, contribuendo a salvare la vita a oltre 800 ebrei. Proprio per il suo impegno, Bartali venne nominato "Giusto tra le Nazioni": una storia venuta alla luce in questi anni anche attraverso testimonianze come quella di Giorgio Goldenberg (raccolta dal giornalista Adam Smulevich) e raccontata nel bel libro di Aili e Andres McConnon, "La strada del coraggio".

 

La delegazione israeliana che ha pedalato ieri era composta da una trentina di persone, tra professionisti e cicloamatori, guidate dal team manager Ran Margaliot che ha fortemente voluto questo tributo in concomitanza con la tappa toscana del Giro d'Italia. Oggi sarà la Corsa Rosa a ricordare Bartali: passerella dei corridori a piazzale Michelangelo, poi il gruppo alle 12.20 andrà da Firenze a Ponte a Ema, dove la tappa prenderà il via, lì dove Bartali è nato e lì dove si trova ora il museo a lui dedicato.

Per scrivere a Tuttosport, telefonare 011/7773111, oppure cliccare sull'e-mail sottostante


posta@tuttosport.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui