venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
23.09.2016 La start-up israeliana legge l'umore
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 23 settembre 2016
Pagina: 63
Autore: Davide Frattini
Titolo: «La start-up legge l'umore»

Riprendiamo da SETTE di oggi, 23/09/2016, a pag. 63, con il titolo "La start-up legge l'umore", il commento di Davide Frattini.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
Beyond Verbal

Dimmi come dici quello che dici e ti dirò chi sei. Ci credono i fisici e gli scienziati che hanno sviluppato la tecnologia di Beyond Verbal e ci credono i cinesi della Kuang-Chi Science che hanno deciso di investire 3 milioni di dollari nella start-up israeliana. Convinti anche dal video pubblicato sul canale YouTube della società per dimostrare le potenzialità e le applicazioni del prodotto.

II filmato più popolare analizza le reazioni di Donald Trump alle domande di Megan Kelly su Fox News. Quando la giornalista accusa il candidato repubblicano di sessismo — elenca gli insulti che ha usato contro le donne — il software identifica nel tono della voce di Trump «arroganza» e «istinti aggressivi». Di lei mette in evidenza «la capacità di controllo» e «l'autorevolezza». Mentre Kelly lo incalza, il programma legge nell'espressione di Trump «ostilità mascherata», «senso di superiorità», gli riconosce «carisma, creatività e capacità di conquistare». «Siamo in grado di comprendere l'umore di chi parla»,commenta l'amministratore delegato Yuval Mor, «la sua attitudine verso l'argomento che sta trattando, quanto sia pronto a cooperare con gli altri o voglia tenere il potere tutto per sé».

Beyond Verbal è stato testato su 60 mila persone in 26 lingue diverse «perché le emozioni sono indifferenti alla grammatica». E sono difficili da nascondere nel tono della voce. Cosl il sistema attrae come compratori le forze di polizia (una macchina della verità meno invasiva e che può essere tenuta nascosta), le società di marketing che vogliono capire quanto piaccia davvero un prodotto, i call center che possono intuire se un cliente voglia davvero cancellare l'abbonamento come minaccia a parole. Ma quello che dice non sempre corrisponde a quello che pensa. Oppure il contrario: come nel caso di Sadiq Khan, il sindaco musulmano di Londra, intervistato sulla possibilità che Trump possa diventare presidente. Le sue frasi esprimono disappunto e il software rileva: lutto, senso di sconfitta, tristezza.

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT