venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
31.05.2017 L'antiamericanismo è una malattia
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata:
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Repubblicani al governo? Tutti anti Usa»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 31/05/2017, a pag. 12, con il titolo "Repubblicani al governo? Tutti anti Usa", l'analisi di Fiamma Nirenstein.

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Immagine correlata
Donald Trump

L'antiamericanismo è una brutta malattia: induce paralisi, antisemitismo, snobismo, violenza, tenerezza verso i movimenti estremisti, lacrimosa comprensione addirittura verso i terroristi. Si verifica se i presidenti non sono di sinistra. Gli europei se ne sono stati zitti durante tutto il periodo dei dannosi fallimenti di Obama in politica estera, anche quando sono costati centinaia di migliaia di vite di innocenti e hanno spinto avanti l'ondata migratoria che tormenta l'Europa. Adesso gli abitanti del Vecchio continente trovano insopportabile il «rendiamo l'America di nuovo grande». Trump viene preso a pugni dalla stampa europea, compresa la nostra, come un insopportabile sbruffone, soprattutto è la sua scelta di rompere il globalismo che accende l'odio; ma tutto infastidisce. Oh my God, è un americano, non si sa se crede al riscaldamento globale, certo vuole che i Paesi della Nato paghino quanto devono, per lui la guerra al terrorismo viene al primo posto, e poi gli è simpatico Israele, e sospetta che l'Iran sia un Paese capace di violare gli accordi sul nucleare.

Ce n'è abbastanza per uscire con cartelli e striscioni, dichiaralo un tanghero e un razzista in nome di una sua presunta americanità integrale. Che in realtà a Riad non si è affatto palesata, al contrario, ha promosso una nuova alleanza coi Paesi sunniti senza pretesa di protagonismo. Gli Usa hanno speso milioni ogni anno per garantire la sicurezza tedesca mentre la Germania rifiuta di spendere il 2% del suo Pil in difesa: la signora Merkel quando sente che Trump lo ricorda si erge a bandiera di un'Europa che in gran parte la considera una madre padrona, ma qui, in nome dell'antiamericanismo, può diventarne la santa patrona.

I presidenti di sinistra in genere non inducono ondate di antiamericanismo: Kennedy, Clinton o Obama non sono mai stati sottoposti a una critica rodente come invece i presidenti di destra, Reagan, Bush e adesso Trump. E sì che ne hanno combinate. Invece, Ricordiamoci Reagan è stato sfottuto e disprezzato all'osso e ha poi saputo combattere il comunismo fino alla sua caduta. E Bush che si è trovato immerso fino al collo nella guerra al terrorismo dopo l'11 di settembre, è stato ritenuto poco meno di un criminale internazionale, mentre i droni di Obama e poi le conseguenze della sua cedevolezza in Siria, non hanno fatto alzare qualche nobile sopracciglio. L'antiamericanismo è invidia soprattutto francese e tedesca, odio di sé in quanto fratelli minori, fragilità psicologica di un'Europa da sempre fragile, e oggi soprattutto paura di essere coinvolta da Trump in una indispensabile guerra contro il terrorismo.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT