giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
23.05.2017 Trump a Gerusalemme: un gesto semplice e rivoluzionario
Analisi di Fiamma Nirenstein

Testata:
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «La preghiera al Muro del Pianto, gesto semplice e rivoluzionario»
Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 23/05/2017, a pag. 10, con il titolo "La preghiera al Muro del Pianto, gesto semplice e rivoluzionario", l'analisi di Fiamma Nirenstein.

Immagine correlata
Fiamma Nirenstein

Immagine correlata
Donald Trump

Alzando lo sguardo su per le grandi pietre mistiche del Muro del Pianto è possibile guardare l'orizzonte del futuro; mettendo un bigliettino con un desiderio in una delle fessure, si attiva la linea diretta col Padreterno. Così ieri il presidente Usa c'è andato, cambiando la storia mediorientale e forse quindi quella del mondo intero. Perché ogni tanto il gioco cambia di colpo, e il cambiamento è imperscrutabile: i vincitori vengono messi nell'angolo, i cattivi vengono chiamati col loro nome, le bugie vengono alla luce... non è detto che tutto questo accadrà fino in fondo, fino a una conclusione positiva, ma in questi giorni col viaggio di Trump in Medio Oriente si sta rovesciando la solita «narrazione», il senso comune che ha fatto sbagliare tutte le mosse a Obama: Israele come una fonte permanente di pericolo da contenere in Medio Oriente e nel mondo; il terrorismo come un fenomeno delimitato che non deve dettare mosse di eccessivo allarme; e invece Trump a Riad ha richiesto ai sunniti un esercito arabo unito e agguerrito che restituisca al mondo musulmano l'onore di essere una religione e non una immensa setta violenta, «buttando fuori» i terroristi.

Ancora più importante, finisce la scommessa perdente di Obama sul regime degli ayatollah, mentre lo si vede per quello che è: un Paese fanatico, imperialista e integralista, sostenitore del terrorismo internazionale, devoto alla distruzione di Israele. Così è una scelta strategica fondamentale quella di ieri per cui Trump è andato al Muro del Pianto. Per la prima volta nella storia un presidente americano si è avventurato fin là, nella prima visita all'estero e a soli quattro mesi dall'elezione. E vero, molti guai lo inseguono, ma questo non c'entra col dichiararsi «un sostenitore entusiasta di Israele» come ha fatto ieri.

Si è detto che Netanyahu avrebbe voluto accompagnarlo al Muro, ma questo avrebbe significato un riconoscimento esplicito della sovranità israeliana su Gerusalemme, mentre essa fa parte secondo l'Onu, dei territori disputati dal 1967. Ma non c'è dubbio: la visita era al sito ebraico, israeliano, più importante del mondo. Durante la Guerra dei Sei Giorni nella più incredibile commozione Gerusalemme fu riunificata battendo l'attacco giordano. Ma il Muro del Pianto non è un monumento: è il cuore pulsante dell'ebraismo mondiale, sognato da centinaia di persone che sentono che là è l'origine del monoteismo e quindi della storia umana. Gerusalemme divenne il simbolo della rinascita ebraica e dell'unità ed è magnifico vedere come la città è fiorita, vibrante, come le tre religioni vengono per la prima volta nella storia praticate liberamente.

Trump ha visitato con Melania il Santo Sepolcro senza farsi riprendere. Poi si è avventurato per i vicoli della Città Vecchia fino a quello che in ebraico viene detto Kotel ha maaravì, il Muro Occidentale, ovvero la muraglia perimetrale del grande Tempio costruito dal re Erode (non quello della strage) per sorreggere il luogo della fede ebraica, meraviglia del mondo, dove anche Gesù andò in pellegrinaggio alle feste comandate agli ebrei. Oggi, nel rispetto generale, sorgono sulla spianata le due grandi moschee, ma il Muro del Tempio ha le pietre levigate da baci e carezze degli ebrei. Arrivato al Kotel Trump è stato accompagnato da due religiosi, quello del Muro Shmuel Rabinovich e il presidente della fondazione per la conservazione del Muro Occidentale Mordechai Eliav.

Una visita tutta ebraica: nessuno può veramente credere, nel mondo, che il luogo più sacro agli ebrei sia «occupato» o «conteso». Dirlo è soltanto un modo di appoggiare la follia dell'Unesco che lo ha dichiarato puro retaggio musulmano, contro la Bibbia, il Vangelo, i libri di storia di Tacito, di Flavio Giuseppe, contro i bassorilievi dell'arco di Tito, e il comune buon senso. Trump ha gravissimi problemi a casa, ma questo viaggio, gestito in toni bassi quanto rivoluzionari, con una mimica e un linguaggio corporeo rinnovato, quieto, rassicurante, ha portato una ventata di buon senso. Ai palestinesi, che incontra oggi, farà bene parlare della realtà e non del sogno di vedere Israele che incurante della sua sicurezza abbandona tutto il West Bank e persino Gerusalemme. Gerusalemme ha dato agli ebrei la forza di vivere nei millenni nonostante esilio e persecuzioni. Il gesto di Trump è rivoluzionario, come lo è il fatto che abbia visitato i Sauditi e abbia offerto loro e al resto del mondo arabo una solida alleanza contro il terrorismo e anche contro la prepotenza iraniana. Le due cose si legano e forse, chissà, possono disegnare su un terreno di comune lotta al terrorismo un qualche processo di pace. Oggi la vicenda continua.

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT