sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
20.08.2014 L' ennesima rottura di una tregua conferma che con Hamas non si può trattare
Cronaca e commento di Fiamma Nirenstein

Testata:
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Tregua rotta, impossibile trattare con Hamas»
Riprendiano dal GIORNALE di oggi, 20/08/2014, a pag. 17, l'articolo di Fiamma Nirenstein dal titolo " Tregua rotta, impossibile trattare con Hamas"


Fiamma Nirenstein



Nonostante la logica suggerisse il contrario, Israele se l'aspettava, e come. Quando ieri alle tre di pomeriggio Hamas ha rotto la tregua sette ore prima della conclusione e dell'eventuale rinnovo, e sono esplosi tre missili sul sud, la gente che era tornata a casa nei kibbutz aveva già gli autobus pronti per le mamme e i bambini, via di nuovo verso zii, nonni, kibbutz fratelli. Gli F16 si sono levati in volo e hanno bombardato. Magari presto ci sarà un'altra tregua, un altro tentativo di Hamas di alzare il prezzo dato che una guerra di attrito è l'ultima cosa che Netanyahu desidera, e la seconda l'ingresso delle truppe di terra dentro Gaza. Ma il passato, il presente e il futuro sono contenuti in questo ennesimo sberleffo che Hamas fa prima di tutto all'Egitto e a Fatah che al Cairo si sono impegnati almeno per un ulteriore cessate il fuoco.
 Le ragioni della rottura sono momentanee e basilari: Hamas vuole che si aprano i confini, che gli si dia un porto e un aeroporto, sia l'Egitto che Israele al minimo vogliono che sia Abu Mazen a controllare l'entrata e uscita di denari e merci che possono trasformarsi in missili e gallerie e miseria per la gente. Il rifiuto, voluto da Khaled Mashaal con l'appoggio molto attivo del Qatar, costerà di nuovo morti e feriti, distruzione invece di ricostruzione, più miseria, più disoccupazione mentre i missili vengono lanciati dagli ospedali e dalle case per attirare gli spari proprio sulla gente.
Conviene tutto questo a un'organizzazione che ha già subito danni giganteschi nelle gallerie, nelle armi, nelle strutture? La risposta razionale è no, ma Hamas è irrazionale e religiosa. Hamas non farà mai un accordo laico, come non ce lo si può aspettare dall'ISIS in Iraq, o da Jabat Al Nusra in Siria. Può prendersi una vacanza, ma poi tornerà con più armi e sete di sangue. La deterrenza è l'unica possibilità per un po' di pace a termine. Come Hamas vede se stesso adesso, e qual'è la sua natura? Hamas è stato fondato dalla sceicco Yassin a nome della Fratellanza Musulmana per distruggere Israele e stabilire il seme dello Stato Islamico che ristorerà il califfato come ai tempi di Maometto in Medio Oriente. Stessa ummah islamica territoriale, stesse leggi, stesso potere, stessa spietatezza nei confronti degli infedeli. Il problema palestinese per Hamas non si risolve creando uno stato palestinese, ma combattendo "l'occupazione" (che a Gaza non c'è dal 2005) come gli altri movimenti sunniti che combattono i loro "occupanti" (anche e soprattutto musulmani, ma traditori). Odia infatti anche Fatah, come si è visto quando ne uccise i membri nel 2007 e di cui tiene praticamente prigionieri i membri rimasti. Proprio due giorni fa è stata scoperta una grossa infrastruttura terrorista di Hamas che aveva nei suoi piani di rovesciare Abu Mazen e di fare attentati in Israele.
Hamas si disegna come un grande vincitore: quando l'Egitto l'aveva quasi costretto ad un accordo che ne registrava la sconfitta, Kerry ha rovesciato il tavolo introducendo il Qatar e la Turchia nella trattativa: ovvero, gli USA non stanno con l'Egitto e Israele, il fronte dei Fratelli Mussulmani ha ripreso fiato, l'Europa si svergogna con centinaia di manifestazioni antisemite, l'ONU condanna Israele. Hamas pensa che non può andargli che sempre meglio. E certo, poi, che la sua gente muoia, è solo un guadagno.

Per esprimere la propria opinione al Giornale telefonare al numero 06/85661 oppure cliccare sulla e-mail sottostante

segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT