venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
14.03.2017 Guida autonoma: l'auto del futuro arriva da Israele
Cronaca di Massimo Lomonaco

Testata: ANSA
Data: 14 marzo 2017
Pagina: 1
Autore: Massimo Lomonaco
Titolo: «ntel su auto autonome, prende Mobileye per 15,3 mld. Accordo storico per high-tech israeliano, maggiore di sempre»

Riprendiamo da ANSA, con il titolo "Intel su auto autonome, prende Mobileye per 15,3 mld. Accordo storico per high-tech israeliano, maggiore di sempre", la cronaca di Massimo Lomonaco.

Risultati immagini per Massimo Lomonaco
Massimo Lomonaco

Risultati immagini per Mobileye
Il logo Mobileye

(ANSA) - TEL AVIV, 13 MAR - Svolta nel mondo delle auto autonome: in un accordo, definito storico per l'high-tech dello stato ebraico, il colosso Usa Intel ha acquisito l'azienda israeliana di settore Mobileye per 15,3 miliardi di dollari. Una intesa che ha fatto schizzare il titolo in borsa della compagnia israeliana a New York facendogli guadagnare il 29,43% e che ha fatto parlare il premier Benyamin Netanyahu di "genio israeliano". L'accordo sembra smuovere ancora di più il mercato dell'auto senza guidatore dove le alleanze tra aziende automobilistiche e high-tech si fanno sempre più strette. L'intesa - rivelata da TheMarker, supplemento economico di Haaretz, e poi confermata da Intel - supera per volume di investimento anche quello sorprendente dei cinque miliardi spesi da Cisco per NDS e agli 1,2 di Google per Waze ed è considerato il maggiore acquisto al mondo di una azienda votata esclusivamente al settore della guida autonoma.

Risultati immagini per Mobileye
Il dispositivo per il riconoscimento di persone e ostacoli

Del resto Intel e Mobileye stanno già collaborando con la Bmw ad un progetto che prevede il test su strada in tutto il mondo di una flotta di 40 auto autonome nella seconda metà dell'anno. Riferendosi alla tecnologia di Moblieye per le telecamere delle auto senza guidatore, l'amministratore delegato di Intel Brian Krzanich ha detto che l'accordo "unisce gli occhi intelligenti delle auto autonome con il cervello intelligente che guida l'auto". Intel - nonostante il titolo in borsa abbia lasciato lo 0,90 - ritiene di aver sufficiente liquidità per finanziare la transazione. "Insieme - ha aggiunto Krzanich - possiamo accelerare il futuro della guida autonoma con una performance migliore a costi minori per le case automobilistiche".

Ziv Aviram, ad di Mobileye - azienda fondata nel 1999 e di base a Gerusalemme - ha detto che il quartier generale della compagnia, come i suoi centinaia di posti di lavoro (circa 600), resteranno in Israele. L'intesa prevede anche la creazione in Israele di un Centro internazionale di sviluppo e l'assunzione dell'intero progetto di Intel per la messa a punto dell'auto autonoma. "Israele - ha rivendicato Netanyahu - sta diventando una potenza nella tecnologia internazionale: non solo per il cyber ma anche per i veicoli". Ancora prima di dedicarsi alla guida autonoma, Mobileye era con i suoi prodotti all'avanguardia per i sistemi di assistenza alla guida automatica: i suoi ricavi sono passati dai 40 milioni di dollari nel 2012 ai 358 dello scorso anno. Un dato che, secondo gli analisti finanziari, supererà quest'anno i 500 milioni di dollari. (ANSA).

Per inviare la propria opinione a Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante 


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT