venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
21.09.2016 La guida italiana per la kasherut
Commento di Caterina Cerri

Testata: Italia Oggi
Data: 21 settembre 2016
Pagina: 31
Autore: Caterina Cerri
Titolo: «I cibi ebraici certificati via web»

Riprendiamo da ITALIA OGGI, a pag. 31, con il titolo "I cibi ebraici certificati via web", il commento di Caterina Cerri.

Immagine correlata

I consumatori dei prodotti certificati kosher avranno a disposizione un utile strumento per verificare la provenienza nonché la conformità di cibi e bevande alle regole della kasherut. II progetto «Kosher Italian Guide» è stato promosso dal ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con Federalimentare, Feder-bio, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Centro Islamico Culturale d'Italia nell'ambito del programma di «Promozione delle certificazioni agroalimentari del made in Italy», ideato da Fiere di Parma spa e presentato all'ultima manifestazione del Cibus di Parma tenutasi il 9-12 maggio 2016.

Attualmente è stato predisposto il sito internet di riferimento; a breve dovrebbe essere disponibile, una volta incassato il via libera dell'Assemblea rabbinica italiana, assieme alla prima app scaricabile gratuitamente, dalle piattaforme iTunes e Google Play. La pagina web kosheritalianguide.com riporta l'analisi di più di 5.000 cibi e bevande di oltre 350 aziende italiane del settore agroalimentare al fine di individuare i prodotti certificati kosher «made in Italy» indicando altresì se essi siano consumabili durante la Pasqua ebraica e se contengono latte o carne; ne risulta dunque una banca dati di facilissima consultazione sulle informazioni più specifiche dei prodotti kosher.

Immagine correlata

Anche l'Italia dunque sta iniziando a cogliere le grandi potenzialità del mercato kosher, un business già da molto tempo percepito in altri paesi, soprattutto negli Usa dove si calcola che un prodotto certificato kosher, a parità di prezzo, venda il 40% in più rispetto al medesimo esemplare non certificato; si pensi, inoltre, che nel mondo i consumatori di cibo kosher sono circa 35 milioni, ma il dato più interessante è che solo una parte di essi è spinta da motivi religiosi. In pratica, sempre più non ebrei acquistano prodotti kosher: una scelta dettata dalla sicurezza che tale certificazione garantisce, grazie a controlli molto rigorosi su tutta la filiera produttiva.

Di fatto il cibo kosher, che significa conforme, rispetta i rigidi dettami ricavati dalla Bibbia e dai Testi Sacri i cui divieti e precetti trovano origine nel contesto storico e geografico in cui essi sono stati posti. E che sono principalmente legati a motivi di igiene; essendo il Medio Oriente, terra natia del popolo ebraico, un luogo caratterizzato da climi molto caldi, la kasherut è concentrata soprattutto sulla carne a partire dal metodo stesso di macellazione. I prodotti certificati garantiscono anche la totale assenza di additivi e altri composti o sostanze chimiche, con cui i cibi potrebbero venire a contatto durante la produzione. II progetto è rivolto anche ai fruitori di cibo halal, in attesa di un'app a loro dedicata; questo perché la normativa ebraica sul cibo è la più restrittiva e la quasi totalità delle norme islamiche sono ricomprese dalla kasherut; infine sarà utile a vegani o vegetariani per sapere in quali cibi sono assenti carne e latte (mescolanza vietata dalla kasherut).

Per inviare la propria opinione a Italia Oggi, telefonare 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT