giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
23.11.2017 Giro d'Italia in Israele: BDS significa anche uccidere le speranze, insegna Amos Oz
Commento di Paolo Lepri

Testata: Corriere della Sera
Data: 23 novembre 2017
Pagina: 34
Autore: Paolo Lepri
Titolo: «No al Giro in Israele? Boicottare lo sport uccide le speranze di pace»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 23/11/2017, a pag. 34, con il titolo "No al Giro in Israele? Boicottare lo sport uccide le speranze di pace", il commento di Paolo Lepri.

Immagine correlata
Paolo Lepri

Immagine correlata

«Penso che il boicottaggio di Israele sia un male», ha detto in varie occasioni Amos Oz, il paladino instancabile della soluzione dei «due Stati», il pacifista che rappresenta l’anima inquieta — dialettica e dialogante — di quella democrazia, unica nel Medio Oriente, che i suoi genitori, immigrati dall’Europa orientale, hanno contribuito a fondare in quegli anni terribili dietro di noi. Siamo sicuri che se chiedessimo all’autore di Storia di amore e di tenebra un giudizio sull’appello per spostare da Israele le prime tappe del Giro d’Italia , «a causa delle violazioni dei diritti dei palestinesi», sentiremmo parole simili a quelle che pronunciò quando un gruppo di intellettuali britannici intervenne contro programmi culturali che coinvolgessero istituzioni con la stella di David.   

Immagine correlata

In realtà iniziative come quella sostenuta tra gli altri da Moni Ovadia, dal filosofo e linguista Noam Chomsky, dagli europarlamentari Eleonora Forenza e Sergio Cofferati (hanno aderito una quarantina di organizzazioni tra cui Fiom-Cgil, Pax Christi, la Comunità cristiana di base di San Paolo) stabiliscono una «regola dell’isolamento» che viene applicata unicamente nei confronti di Israele, radicalizzando tra l’altro posizioni contrarie al riavvio del negoziato. In questo caso più che mai, inoltre, il boicottaggio è uno strumento sbagliato, di cui si percepisce il sapore velenoso. Solo la convivenza apre le menti, crea ponti la cui costruzione era inimmaginabile.   

Cosa c’è di più umano, infatti, di una grande competizione sportiva, che toccherà i luoghi delle tre grandi religioni, unendole simbolicamente, che porterà uno spirito di lealtà disarmata in una terra divisa, troppo a lungo abituata alla violenza? Gerusalemme, Haifa, Be’er Sheva, Eilat sono anche luoghi della grande bellezza del mondo. E le biciclette non hanno targa. Se l’avessero, vi sarebbe scritta la parola pace.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT