venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
29.07.2017 Corea del Nord: Missile verso il Giappone, può arrivare anche in Usa
Analisi di Guido Olimpio

Testata: Corriere della Sera
Data: 29 luglio 2017
Pagina: 17
Autore: Guido Olimpio
Titolo: «Missile verso il Giappone, la nuova provocazione di Kim»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 29/07/2017, a pag.17, con il titolo "Missile verso il Giappone, la nuova provocazione di Kim" il commento di Guido Olimpio.

Risultati immagini per missile nordcoreano

La gittata del missile nordcoreano può raggiungere gli Stati Uniti. Dato che Trump non è l'imperatore del Giappone, il pericoloso criminale-clown nordcoreano si dovrà aspettare una qualche reazione.

Risultati immagini per guido olimpio
Guido Olimpio

Era atteso, la diplomazia era in allarme, l’intelligence lo aveva previsto dopo aver individuato attività sospette e ipotizzava un test da un sommergibile. Kim Jong-un non li ha delusi. Il regime nordcoreano ha lanciato un missile intercontinentale «avanzato» da Mupyong-ni nella provincia di Jagang, al confine con la Cina. Il Pentagono e la Corea del Sud — secondo una fonte citata dalla Afp — stanno valutando possibili opzioni militari di risposta e ci sono stati contatti diretti tra i comandi. Il vettore ha volato per 45 minuti, ha raggiunto una quota di 1.900 miglia, quindi ha concluso la sua traiettoria davanti all’isola giapponese di Hokkaido. In base alle prime valutazioni potrebbe essere un ordigno in grado di raggiungere eventuali obiettivi sulla costa occidentale americana. Anzi, secondo alcuni andrebbe ben oltre, coprendo gran parte del territorio Usa. La mossa ha provocato reazioni irate, a Tokyo il governo si è riunito per esaminare «una minaccia seria» alla quale risponderanno in collaborazione con gli alleati. Ma il punto è sempre il solito: cosa fare di concreto per fermare il «ciclo» avviato dalla «monarchia» rossa. Tutte le carte diplomatiche si sono rivelate inutili o, comunque, non hanno indotto il giovane leader a seguire una linea cauta. Da qui c’è chi preme per una reazione più muscolare. A Washington sono preoccupati in quanto ritengono che entro il prossimo anno Kim potrebbe mettere in produzione un missile balistico con capacità nucleari. Ecco perché le prove di questi mesi sono considerate passi necessari per mettere a punto l’arma strategica. E gli scienziati del Nord si sono rivelati abili nonostante abbiano dovuto lavorare in condizioni di difficoltà. Il gesto militare è coinciso con l’udienza a Kuala Lumpur, Malaysia, per giudicare le due donne accusate di aver ucciso Kim Jong-nam, fratellastro del dittatore. Un attacco organizzato — secondo l’accusa — dai servizi segreti di Pyongyang. I giudici hanno fissato il processo per il prossimo 2 ottobre.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT