giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
06.07.2017 Qatar, scade l'ultimatum. Erdogan sempre più vicino a Doha e Teheran
Cronaca di Viviana Mazza

Testata: Corriere della Sera
Data: 06 luglio 2017
Pagina: 14
Autore: Viviana Mazza
Titolo: «Qatar, ultimatum scaduto. È scontro La Turchia: non chiuderemo la base»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 06/07/2017, a pag. 14, con il titolo "Qatar, ultimatum scaduto. È scontro La Turchia: non chiuderemo la base ", la cronaca di Viviana Mazza.

Immagine correlata
Viviana Mazza

Immagine correlata

Scaduto l'ultimatum, nessun compromesso è stato raggiunto tra il Qatar e i suoi vicini. "Il boicottaggio continuerà fino a quando Doha non cambierà politica", ha annunciato dal Cairo il ministro degli Esteri saudita Adel al Jubeir, dopo l'incontro con gli altri 3 Paesi (Emirati, Bahrein, Egitto) che dal 5 giugno hanno isolato l'emirato accusandolo di appoggiare il terrorismo e fraternizzare con l'Iran. Le nuove sanzioni saranno decise in un prossimo incontro in Bahrein: potrebbero arrivare al «congelamento» della partecipazione del Qatar al Consiglio per la Cooperazione del Golfo. La risposta dell'emiro di Doha, sotto forma di lettera, alle 13 «richieste per la riconciliazione» dei 4 Paesi è stata giudicata dunque «poco seria»: «Dimostra l'incapacità di capire la gravità della situazione».

Secondo fonti egiziane non ufficiali, la lettera difendeva la sovranità del Qatar. Suggeriva per esempio che, se i Paesi del Golfo vogliono rompere tutti i rapporti con Teheran, dovrebbero prendere una decisione collettiva (di fatto l'Oman ha contatti ancor più stretti con l'Iran). Sempre più centrale è anche il ruolo della Turchia. Il saudita Al Jubeir auspica che Ankara «continui ad essere neutrale», ma di fatto il presidente turco Erdogan in un'intervista a Die Zeit ha ribadito ieri che appoggerà Doha «in ogni modo». Quanto alla base turca in Qatar (che sauditi e alleati vogliono sia chiusa), Erdogan ricorda che gli Usa hanno 9 mila truppe nel Paese. «Perché ai sauditi diamo fastidio noi, e gli americani no? Inaccettabile».

L'emirato isolato allaccia le cinture per una crisi prolungata. L'altro ieri ha annunciato che intende aumentare del 30% la produzione di gas naturale liquefatto, grazie allo sviluppo di un giacimento che condivide con l'Iran (ciò peraltro abbasserà i prezzi danneggiando i produttori Usa). L'agenzia di rating Moody's ha cambiato però in «negativo» il giudizio sull'economia di Doha osservando che «una soluzione rapida della crisi appare improbabile». E ora l'Onu manda un mediatore nel Golfo.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT