venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
04.07.2017 Il Qatar deve decidere da che parte stare
Cronaca di Viviana Mazza

Testata: Corriere della Sera
Data: 04 luglio 2017
Pagina: 15
Autore: Viviana Mazza
Titolo: «Qatar, 48 ore e una lettera segreta per trattare»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 04/07/2017, a pag. 15, con il titolo "Qatar, 48 ore e una lettera segreta per trattare", la cronaca di Viviana Mazza.

Il Qatar deve decidere da che parte stare. Perchè Trump non cambia destinazione alle basi militari americane che tuttora mantiene in Qatar?

Immagine correlata
Viviana Mazza

Immagine correlata

Poco prima dello scadere dell’ultimatum, il Qatar ha consegnato la sua risposta: una lettera scritta a mano dall’emiro Tamim bin Hamad Al Thani, consegnata dal suo ministro degli Esteri al sovrano 88enne del Kuwait, lo sceicco Sabah Al Sabah. I funzionari kuwaitiani e qatarini non hanno voluto rivelare cosa ci sia scritto nella lettera. Una foto dell’incontro mostra lo sceicco Sabah, che fa da mediatore nella grave crisi che da un mese colpisce i Paesi del Golfo, mentre la legge impassibile in volto. Dal 5 giugno Arabia Saudita, Emirati, Bahrein ed Egitto hanno isolato il Qatar ritirando gli ambasciatori, chiudendo i confini, sospendendo i trasporti aerei, e costringendo i propri cittadini a tornare in patria. Persino esprimere simpatia per il Qatar è diventato un crimine: si rischiano dai 5 ai 15 anni di carcere. L’accusa, respinta dal Qatar, è di appoggiare il terrorismo, ma le 13 richieste «non negoziabili» presentate dai suoi vicini includono, oltre alla fine dell’appoggio per gruppi terroristici come Isis e Al Qaeda, la sospensione di ogni contatto con i Fratelli Musulmani, la chiusura della tv «Al Jazeera» (che ha diffuso contenuti sgraditi ai suoi vicini), l’estromissione dei militari turchi dal proprio territorio, la riduzione dei rapporti con l’Iran (con cui l’emirato condivide un gigantesco giacimento di gas naturale). Insomma, una politica estera del tutto allineata a quella regionale. L’emirato aveva tempo fino a ieri per piegarsi alle richieste.

Grazie al Kuwait ha ottenuto altre 48 ore, ma se queste saranno sufficienti a risolvere la crisi è difficile a dirsi. Nonostante la segretezza della lettera, gli Al Thani hanno detto chiaramente nei giorni scorsi che non avrebbero ceduto a richieste considerate una «violazione della sovranità» e forse persino fatte apposta per essere respinte. Se la rivalità regionale era da tempo latente, la crisi si è già allargata al di fuori del Golfo: la Turchia, che ha appoggiato il Qatar inviando alimenti e accelerando lo schieramento di ulteriori truppe, non intende chiudere la propria base aerea nell’emirato. Cosa succederà se il Qatar rifiuta le condizioni per la riconciliazione? I quattro Paesi che lo hanno isolato si incontreranno domani per discutere sul da farsi. I funzionari emiratini hanno detto ieri alla tv inglese Bbc che le sanzioni politiche ed economiche diventeranno permanenti. Le banche regionali, per esempio, potrebbero ricevere l’ordine di ritirare depositi e prestiti interbancari da Doha. Hanno aggiunto che il Qatar verrà «ostracizzato», il che suggerisce che potrebbe essere espulso dal Consiglio di Cooperazione del Golfo. Finora il piccolo ma ricchissimo emirato non ha sofferto particolarmente: è il maggiore esportatore di gas naturale al mondo e i traffici continuano via nave. Ma c’è una certa apprensione per il futuro e gran parte degli investimenti legati ai Mondiali di calcio del 2022 sono in sospeso.

Pewr inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT