martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
22.05.2017 La nascita di Israele al cinema: arriva il film di Natalie Portman tratto dal capolavoro di Amos Oz
Recensione di Pierluigi Battista

Testata: Corriere della Sera
Data: 22 maggio 2017
Pagina: 29
Autore: Pierluigi Battista
Titolo: «Israele raccontato da Portman regista»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 22/05/2017, a pag. 29, con il titolo "Israele raccontato da Portman regista", la recensione di Pierluigi Battista.

Risultati immagini per Pierluigi Battista
Pierluigi Battista

Immagine correlata
La locandina

Si celebra in questi giorni il sessantanovesimo anniversario della nascita dello Stato di Israele, 14 maggio 1948. Una data lontana, oramai. Ma tutto ciò che riguarda Israele calamita ancora, senza tregua, passioni, ostilità irriducibili, amori, furori, emozioni fortissime. Emozioni fortissime come quelle che esplodono in una scena cruciale del meraviglioso romanzo di Amos Oz, tradotto e pubblicato in Italia da Feltrinelli: quella in cui si vedono gli ebrei già in fuga dai pogrom e dalle discriminazioni dell’Est europeo, dalla Shoah, alla ricerca spasmodica di un focolare che sia finalmente la realizzazione di una Patria ebraica sicura e giusta, la scena di questi ebrei riuniti a Gerusalemme che ascoltano alla radio, nel 1947, la votazione della risoluzione dell’Onu che autorizza la nascita dei due Stati, quello israeliano e quello palestinese.

Immagine correlata
La copertina del libro (Feltrinelli ed.)

Ecco, quella stessa scena tra pochi giorni gli spettatori italiani potranno riviverla attraverso il film ispirato al capolavoro di Oz, che si intitola Sognare è vivere ed è diretto da Natalie Portman, che ne è anche l’attrice protagonista. Una scena commovente, intensa, che restituisce il sentimento dei sopravvissuti alla campagna di annientamento e che vogliono costruire una nuova casa prospera, in pace con i vicini arabi, separata statualmente dalla presenza palestinese, libera ed eguale con i suoi kibbutz, i suoi ideali, la sua industria, la sua straordinaria cultura. Una speranza destinata a svanire quando gli eserciti arabi scateneranno la guerra contro il neonato Stato ebraico e che ancora oggi sembra seppellita da un conflitto destinato a non finire mai.

Sognare è vivere è ben più di una rievocazione storica della nascita dello Stato ebraico, come del resto il romanzo di Oz da cui è tratto e che è davvero uno dei vertici indiscussi della letteratura mondiale contemporanea. In questo film molto bello ci sono le tragedie personali, le tempeste della psiche, il dolore del mondo che non si può risolvere con nessuna ricetta della politica, foss’anche la migliore. E di questo groviglio di dolore e di ardire il film della Portman è una fedele registrazione. Ma bisogna ricordare quella scena degli ebrei che piangono e si commuovono per il loro nuovo Stato per comprendere una vicenda storica sepolta da manipolazioni e menzogne propagandistiche. Ora sono sessantanove anni: mille di questi giorni.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT