venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
08.02.2017 Siria, strage senza fine: 13 mila impiccati e sepolti in fosse comuni in carcere
Ma l'Onu non ci bada, è troppo occupato a condannare Israele - Cronaca di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 08 febbraio 2017
Pagina: 2
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Siria, 13 mila scomparsi in carcere»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 08/02/2017, a pag. 2, con il titolo "Siria, 13 mila scomparsi in carcere", la cronaca di Davide Frattini.

Scomparsi? sono invece stati impiccati e poi sepolti in fosse comuni. Ma l'ONU, la UE - Mogherini in testa- sono troppo occupati a controllare quante case Israele costruisce nei territori contesi, è normale che certi particolari di poco conto che avvengono negli stati musulmani che confinano con Israele sfuggano.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata
Una città siriana

La matematica dell’orrore: contare le ciabatte, dividere per due (come i piedi che le portavano e adesso penzolano), calcolare i morti del giorno. «Salivamo sugli sgabelli per provare a vedere dalle celle quanti prigionieri fossero stati impiccati, a terra restavano sempre tra le trenta e le ottanta pantofole». La vecchia strada statale risale fra le rocce chiazzate dallo scuro delle grotte, da queste parti millesettecento anni fa pregavano gli eremiti cristiani. In cima a una collina di pietre c’è un altro buco nero, quello che inghiotte gli oppositori al regime siriano. Nelle prigione di Sednaya sono stati buttati gli islamisti e i laici che avevano provato a fronteggiare il dominio di Hafez Assad, adesso ci finisce chi si ribella al figlio Bashar.

La procedura è stata ricostruita da Amnesty International, che denuncia i crimini contro l’umanità commessi dal regime. Fin dalle prime manifestazioni pacifiche nel marzo del 2011 il clan al potere sceglie di reprimere le proteste con la violenza. Gli arrestati — anche solo per aver partecipato a un corteo — vengono torturati e portati davanti a un tribunale militare che legge la confessione estorta. Il processo dura due o tre minuti, l’agonia nelle celle sotterranee va avanti fino a quando gli aguzzini bussano alla porta una notte: i carcerati vengono radunati nel cortile e impiccati. I sopravvissuti contano le ciabatte e i giorni che restano da vivere all’inferno.

Gli investigatori dell’organizzazione internazionale per i diritti umani hanno raccolto le testimonianze di 84 tra funzionari, giudici, ex detenuti. Sostengono che in cinque anni solo a Sednaya — «un autentico mattatoio» — sarebbero state ammazzate così almeno 13 mila persone. «Li lasciano penzolare per un quarto d’ora, qualcuno non muore subito, forse i più giovani che sono leggeri», racconta un ex prigioniero. I cadaveri sono caricati sul camion e seppelliti in fosse comuni segrete. Ai parenti non viene comunicato il destino subito. Il presidente Bashar Assad ha assicurato nel novembre dell’anno scorso a un gruppo di giornalisti internazionali «i detenuti sono trattati nel rispetto della legge siriana e i familiari possono avere notizie attraverso il sistema giudiziario». Adesso Amnesty International proclama di poter dimostrare che le «sparizione forzate e le esecuzioni sommarie sono decise ai più alti livelli del regime»: «Sappiamo dove, quando e quanto spesso queste impiccagioni siano perpetrate e chi nel governo siriano le ha autorizzate», commenta Nicolette Waldman, una delle autrici del rapporto.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT