venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
21.11.2015 Convegno su Heidegger, prosegue l'opera di sbianchettamento di Donatella Di Cesare
Commento di Antonio Carioti

Testata: Corriere della Sera
Data: 21 novembre 2015
Pagina: 51
Autore: Antonio Carioti
Titolo: «Il lato politico di Heidegger»

Riprendaimo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/11/2015, a pag. 51, con il titolo "Il lato politico di Heidegger", il commento di Antonio Carioti.

Continua l'opera di ripulitura dall'antisemitismo nazista di Martin Heidegger, il filosofo di Hitler, ad opera di Donatella Di Cesare, con la poco raccomandabile compagnia del fanatico odiatore di Israele Gianni Vattimo.
Ne abbiamo già discusso a più riprese, recentemente alla pagina http://informazionecorretta.hosting.dgtmedia.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=60236

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Antonio Carioti

Immagine correlata
Martin Heidegger il nazista

Non c’è solo l’antisemitismo. Finora la discussione sui taccuini filosofici di Martin Heidegger ha privilegiato i passi riguardanti gli ebrei. Ma è tempo di allargare gli orizzonti, come avverrà a Roma dal 23 al 25 novembre nel convegno «I Quaderni neri di Heidegger 1931-1948», organizzato con il patrocinio dell’ambasciata tedesca e il sostegno del Cnr, dell’Università «La Sapienza» e della Fondazione von Humboldt.

«Heidegger era considerato un impolitico, ma i Quaderni neri inducono a rivedere quel giudizio», osserva Donatella Di Cesare, principale promotrice dell’incontro. «In quegli scritti – prosegue – l’autore critica la politica burocratizzata, ridotta a mera amministrazione dell’esistente, auspicando il recupero delle ragioni profonde del vivere insieme. Heidegger è convinto che la filosofia possa suscitare questo risveglio e affida una missione salvifica al popolo tedesco. La sua lucida diagnosi della nostra epoca globalizzata, nella quale il mondo tende a uniformarsi sotto la spinta della tecnica, si sposa a una prospettiva apocalittica, che assegna un ruolo centrale alla Germania. Troviamo qui le ragioni dell‘attualità di Heidegger e quelle della sua adesione al nazismo».

Immagine correlataImmagine correlata
Donatella Di Cesare, Gianni Vattimo

Invece Gianni Vattimo, che sarà tra i relatori insieme a Peter Sloterdijk e ad altri filosofi, non prende troppo sul serio l’idea di una missione tedesca: «Quella è la parte caduca di Heidegger. A me importa semmai la polemica antimetafisica, contro l’idea di un ordine necessario che sacrifica la libertà umana alle pretese totalitarie della tecnica organizzatrice e calcolatrice. Qui emerge la speranza di un mondo diverso che comporta il recupero di un’etica cristiana basata sulla carità».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT