martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
21.11.2014 Ecco la storia di Arafat 'moderato'
Benvenuti nel paese dei sogni (incubi ?), dove la guida è Sergio Romano

Testata: Corriere della Sera
Data: 21 novembre 2014
Pagina: 53
Autore: Sergio Romano
Titolo: «La storia di Arafat e di un'occasione perduta»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/11/2014, a pag. 53, con il titolo "La storia di Arafat e di un'occasione perduta", la risposta di Sergio Romano alla lettera di Umberto Gaburro.


Yasser Arafat

Il lettore che si rivolge al Corriere rivela immediatamente i propri pregiudizi, definendo Arafat "moderato", oltre che un personaggio "intrigante".
Yasser Arafat per quarant'anni è stato a capo dell'Olp, una organizzazione terroristica responsabile di attentati non solo in Israele, ma anche contro ebrei in generale.
Posto di fronte a queste definizioni faziose e omissive, Sergio Romano non si scompone, riducendo al massimo la loro portata e mantenendo una forte ambiguità.
Nella parte finale dell'articolo, invece, cerca di convincere il lettore della bontà d'animo del terrorista Arafat raccontando una vicenda poco significativa per comprendere chi in realtà fosse il raiss palestinese.


Il giovane Arafat impugna un fucile: un autentico gesto da "moderato"

Ecco la lettera di Umberto Gaburro e la risposta di Sergio Romano:

Sono passati 10 anni dalla scomparsa di Yasser Arafat, personaggio senz'altro intrigante, ma moderato e carismatico. Con Mr. Palestina vivente sarebbe migliorato il clima politico nella sua terra in questi anni? Nell'anno 2000 vi fu una trattativa, con mediazione americana, tra il ministro israeliano Barak e Arafat avente lo scopo di creare uno Stato palestinese in Cisgiordania e Striscia di Gaza. Questa lodevole iniziativa naufragò quando sembrava quasi conclusa. Quale fu l'intoppo?

Umberto Gaburro
gaburroumberto@virgilio.it


Sergio Romano

Caro Gaburro,

Arafat non fu più «intrigante» di altri leader medio-orientali nel corso degli ultimi decenni e fu «moderato» soltanto in alcune circostanze. Ma fu certamente «carismatico». ln una raccolta di interviste recentemente apparsa nelle edizioni di Jaca Book (L'Altalena), Antonio Ferrari, che ebbe molte occasioni d'incontrarlo, descrive un personaggio camaleontico, ora euforico e convinto di avere il successo a portata di mano, ora deluso e frustrato, ma sempre pronto a tornare in campo con la vecchia energia.

A Camp David, durante il vertice ricordato nella sua lettera, Arafat, tuttavia, fu soprattutto sospettoso e reticente. L'occasione sembrava politicamente perfetta. II presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, era alla fine del secondo mandato e voleva che la sua presidenza venisse incoronata dalla conclusione di un conflitto che era giù durato poco meno di 45 anni. II premier israeliano Ehud Barak era animato dagli stessi sentimenti. Le proposte di Barak e quelle ancora più attraenti avanzate da Clinton nell'ultima fase del negoziato facevano ai palestinesi concessioni migliori dei «pacchetti» discussi in trattative precedenti. Ma presentavano, agli occhi di Arafat, alcuni rischi. Limitavano fortemente la sovranità dello Stato palestinese a cui non sarebbe stata consentita, tra l'altro, la formazione di un esercito. Non davano completa soddisfazione ai palestinesi sulla questione di Gerusalemme. E Barak, infine, non aveva mai messo formalmente su carta tutto ciò che era stato offerto o promesso.

A molti osservatori sembrò che Arafat avrebbe dovuto accontentarsi del risultato raggiunto e lasciare al futuro il compito di correggere e migliorare. Ma temeva di perdere il suo prestigio di grande leader nazionale e, forse soprattutto, di essere sconfessato dagli Stati arabi, come l'Arabia Saudita, che non erano disposti ad alcun compromesso sulla questione di Gerusalemme. Disse di no, alla fine, perché la posta in gioco non era soltanto la pace: era anche la sua leadership. Ma il leader era anche capace di gesti nobili e generosi.

Nel suo libro Ferrari racconta che l'assassinio del primo ministro israeliano Ytzhak Rabin a Gerusalemme, nel novembre 1995, lo aveva fortemente addolorato. Quando apprese la notizia, «il leader palestinese uscì dalla sua villa di Gaza e, con l'aiuto di un suo fedelissimo, raggiunse segretamente Tel Aviv nel cuore della notte. Camuffato e irriconoscibile, ovviamente in abiti borghesi e senza keffiah, andò a casa del premier martire per portare di persona le sue condoglianze a Leah, la vedova».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT