giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
13.10.2014 Ungheria, Jobbik: oggi contro gli zingari, domani toccherà agli ebrei?
Cronaca di Maria Serena Natale

Testata: Corriere della Sera
Data: 13 ottobre 2014
Pagina: 17
Autore: Maria Serena Natale
Titolo: «Il fenomeno Jobbik e la sfida di Orbàn: test per l'Ungheria»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 13/10/2014, a pag. 17, con il titolo "Il fenomeno Jobbik e la sfida di Orbán: test per l'Ungheria", la cronaca di Maria Serena Natale.


Un raduno di Jobbik, il partito di estrema destra ungherese


Victor Orbán

A Miskolc, quarta città d'Ungheria, i risultati delle amministrative di ieri erano attesi soprattutto dalla comunità Rom. Péter Jakab, candidato alla carica di sindaco per il partito di estrema destra Jobbik, aveva promesso di riportare l'ordine e «combattere il crimine zingaro»: dopo le demolizioni di campi già realizzate dal Consiglio uscente dominato dai conservatori di Fidész, si profilano misure ancora più estreme — e una segregazione più dura.
Ordine e sicurezza, le parole ripetute nelle trenta città dove alla vigilia del voto Jobbik era primo nei sondaggi. L'onda della destra ungherese non perde slancio.
Se Jobbik punta a consolidarsi come seconda forza politica del Paese scommettendo sul radicamento territoriale, il primo ministro Viktor Orbán conta sul terzo trionfo consecutivo del 2014, dopo le politiche di aprile e le europee di maggio. Forte della maggioranza parlamentare dei due terzi, Orbán prosegue nella «rivoluzione illiberale» diventata il centro del suo progetto politico e perseguita attraverso l'accentramento dei poteri, la delegittimazione del dissenso, l'esaltazione dell'orgoglio identitario.
Un autoritarismo che Orbán vuole allontanare dall'orbita estremista, contrapponendo alla retorica apertamente xenofoba di Jobbik slogan e iniziative a favore dell'integrazione. L'idillio con gli ungheresi potrebbe durare ancora per poco. Nei piani di bilancio da presentare entro la fine del mese, l'esecutivo dovrà introdurre le misure di austerità richieste dai parametri europei. D'ora in poi Orbán faticherà a mantenere i livelli plebiscitari di consenso ai quali è abituato. E a contrastare l'attrazione irresistibile esercitata da Jobbik.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT