giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
16.06.2016 Sumaya Abdel Qader: un'amica di Hamas nel Pd di Milano
Commento di Fabio Rubini

Testata: Libero
Data: 16 giugno 2016
Pagina: 11
Autore: Fabio Rubini
Titolo: «Sala conferma: amici di Hamas nel Pd»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 16/06/2016, a pag. 11, con il titolo "Sala conferma: amici di Hamas nel Pd", il commento di Fabio Rubini.

Le contraddizioni elettorali entrano nella nostra sfera di interesse quando coinvolgono Israele. Nel caso del PD - e non è la prima volta - la irresponsabilità con la quale mettono in lista e fanno poi eleggere candidati dell'UCOII, emanazione dei Fratelli Musulmani, a loro volta strettamente imparentati con Hamas e i gruppi terroristi che colpiscono l'Egitto, paese in pace con Israele, è un fatto molto grave.

Immagine correlata
Sumaya Abdel Qader, fa parte dei Fratelli musulmani e super votata al primo turno con il Pd

Questa volta lo scivolone sull'Islam radicale rischia di costare davvero molto caro al Pd e a Beppe Sala. Già, perché le indiscrezioni sulle simpatie per Hamas della mamma di Sumaya Abdel Qader, la neo consigliera comunale accusata in campagna elettorale di essere vicina al gruppo radicale dei Fratelli Musulmani, hanno trovato indirettamente conferma nelle parole di Sala.

Nei giorni scorsi il sito «II populista» aveva accusato Zubayda Khalil di aver postato sulla sua pagina Facebook (che ha subito proweduto a rimuovere) foto di guerriglieri di Hamas e dei leader del gruppo terroristico palestinese, e ancora immagini inneggianti allo jihad (la guerra santa contro l'infedele) e alla scomparsa di Israele. Chiamato a rispondere di tutto questo, Beppe Sala, candidato sindaco del centrosinistra, ha prima cercato di prendere tempo («fatemi verificare prima di commentare») e poi, a verifiche effettuate, ha tirato fuori una difesa d'ufficio davvero molto debole: «Sono tutte cose che si riferiscono al passato. Io mi devo fidare della buona fede di Sumaya e di quello che sta facendo lei - ha spiegato Sala, aggiungendo che - a Milano abbiamo 70-80 mila musulmani dobbiamo trovare le figure più adatte per dialogare e lei certamente ritengo che è una figura adatta».

Sumaya fin da subito in campagna elettorale ha avuto l'appoggio di molte associazioni islamiche ed è stata sponsorizzata anche dall'assessore uscente Pierfrancesco Majorino. Fin da subito la donna è stata accusata dal centrodestra di essere vicina ai Fratelli Musulmani, organizzazione messa all'indice in Egitto perché protagonista di numerosi attentati terroristici. Sumaya ha sempre respinto queste accuse, ma a crearle imbarazzo è stato prima il marito, che sempre su Facebook aveva postato frasi inneggianti alla distruzione di Israele e poi, come raccontato, della madre.

Sulla vicenda e sulle maldestre spiegazioni di Sala è intervenuto l'eurodeputato di Forza Italia Stefano Maullu: «Si vorrebbe portare gente del genere al Comune di Milano? Un conto è l'Islam, altro sono i Fratelli musulmani e i jihadisti di Hamas. La differenza è netta e dirimente ed è quella che passa tra la democrazia e la violenza, oltre che al terrorismo. Sala dovrebbe dare spiegazioni urgenti su quanto sta avvenendo». Duro anche Matteo Forte, da molti considerato il nuovo leader milanese di cielle: «Sala si fida anche della buona fede di chi si è fatto fotografare con Musa Cerantonio, un reclutatore di jihadisti? II candidato di centrosinistra nei giorni scorsi ha detto che la costruzione di una moschea sarà una sua priorità. Bene, può rassicurarci dicendo che si fida anche del tesoriere dell'Ucoil, Mohamed Ibrahim, che ha raccolto 25 milioni dal Qatar per costruire luoghi di preghiera in Italia e si è fatto fotografare con Musa Cerantonio, arrestato nel 2014 in Australia dail'antiterrorismo? Credo sia urgente che Sala si esprima chiaramente prima del ballottaggio».

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT