giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
24.04.2015 I droni di Obama in Pakistan, non bastano da soli: una lezione per la Libia
Commento di Carlo Panella

Testata: Libero
Data: 24 aprile 2015
Pagina: 1
Autore: Carlo Panella
Titolo: «Il fallimento di Obama uccide un italiano»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 24/04/2015, a pag. 1-7, con il titolo "Il fallimento di Obama uccide un italiano", il commento di Carlo Panella.

Risultati immagini per carlo panella
Carlo Panella

Risultati immagini per drone us
Un drone

L’uccisione del cooperante italiano Giovanni Lo Porto, assieme ad un altro ostaggio, l’americano Warren Weinstein, mette il sigillo funebre e disonorevole non su uno strumento, il drone,ma sull’intera strategia antiterrorismo di Barack Obama. I due, presi in ostaggio da al Qaeda l’uno nel 2011 e l’altro nel 2012, sono infatti stati uccisi dentro la loro prigione nel Waziristan pakistano dal drone che mirava ad eliminare Ahmed Farouq, il leader locale di al Qaeda che li teneva prigionieri. In realtà, ogni volta che un drone colpisce un terrorista, ammazza in media 28 civili innocenti! È questa la media statistica elaborata dalle organizzazioni umanitarie che calcolano in circa 2.800 i civili morti sino al 2014, per uccidere 100 terroristi o presunti tali.

Cifre forse non esatte, ma seriamente indicative. Questa volta però i droni di Obama non hanno ucciso innocenti civili arabi, ma un innocente civile italiano e un innocente civile americano, per di più ostaggi e quindi Obama - che mai razzisticamente si era preoccupato di scusarsi per le vittime civili arabe, incluse centinaia di donne e bambini - si è pubblicamente scusato: «Nessuna parola può esprimere appieno il nostro rammarico per questa terribile tragedia, come marito e come padre posso solo immaginare il dolore e l’angoscia che stanno provando le due famiglie per la perdita dei loro cari. Il loro esempio sarà una luce per chi è rimasto. Mi assumo tutte le responsabilità di tutte le operazioni antiterrorismo, compresa questa».

Risultati immagini per barack obama
Barack Obama: la sua politica estera in Medio Oriente è un fallimento

La tragica morte per “fuoco amico” di Lo Porto e Weinstein ci obbliga dunque a riflettere sia sulla dottrina militare che sottostà all’uso dei droni, sia alla loro affidabilità. Riflessione obbligatoria nel momento in cui tanti media italiani parlano e straparlano dei droni per contrastare il racket degli scafisti. Obama, dunque, usa i droni perché sostiene che il terrorismo islamico non sia legato a una deviazione di massa dal corpo dell’islam, basata sul consenso, ma sia essenzialmente composto da una banda di delinquenti senza fede. E i delinquenti si vincono abbattendoli. Tutto qui.

Questa teoria ha avuto il risultato di lasciare moltiplicare per mille i terroristi durante la presidenza Obama, di permettere che si strutturassero nel Califfato di al Baghdadi, che conquistassero uno Stato, che unificassero masse di jihadisti dalla Nigeria all’Indonesia. Ma Obama non la abbandona. I risultati si vedono in Iraq e Siria dove dopo 10 mesi di guerra obamiana il Califfato continua a espandersi, ha appena conquistato Idlib in Siria e Ramadi in Iraq, compensando così ampiamente le sconfitte subite a Kobane e Tikrit.

Ma veniamo ai problemi tecnici che pongono i droni. Questi piccoli aerei senza pilota sono infatti manovrati da migliaia di chilometri di distanza da Top Gun e hanno quindi un deficit drammatico: non avendo un uomo a bordo, si basano su informazioni di uomini a terra, integrate con rilevazioni satellitari. La rilevazione della posizione del target dunque non è immediata, spesso risale a minuti, decine di minuti prima che il drone arrivi sul luogo delle operazioni. Risultato: il drone non mette in pericolo la vita dei preziosissimi piloti, ma è assolutamente impreciso, dipende da informazioni umane a terra e non si accorge se il “target” è stato nel frattempo raggiunto da bambini, o, come è accaduto per i poveri Lo Porto e Weinstein, si trova nella stanza accanto alla cella in cui sono detenuti due ostaggi. Straordinario strumento di rilevazione e osservazione, il drone è dunque assolutamente impreciso e la sua operatività concreta non garantisce che le barche vuote rilevate su una spiaggia libica, nel lasso di tempo tra la segnalazione e il suo arrivo in loco, non siano state riempite di migranti che verrebbero così mitragliati assieme agli scafi.

Conclusione: i droni in Libia non ci serviranno come armi di contrasto al racket, ma come preziosissimi strumenti di spionaggio. Il contrasto al racket dovrà essere fatto da elicotteri, mezzi navali di rapido impiego, marò, sommozzatori, paracadutisti, agenti segreti armati che avranno come obbiettivo non tanto gli scafi, ma il racket e soprattutto i suoi capi e mandanti. Lavoro complesso, che poco a ha che fare con quello descritto in questi giorni dai media.

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT