sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
14.09.2017 Chi attacca i kurdi attacca il sistema delle libertà
Panorama segue la vulgata di Iran-Assad-Russia-Turchia

Testata: Panorama
Data: 14 settembre 2017
Pagina: 26
Autore: la redazione di Panorama
Titolo: «Kurdistan iracheno: quel referendum che preoccupa tutti»

Riprendiamo da PANORAMA di oggi, 14/09/2017, a pag. 26, la breve "Kurdistan iracheno: quel referendum che preoccupa tutti".

Panorama attacca i kurdi e il legittimo desiderio dell'indipendenza della nazione kurda in vista del voto nel referendum del prossimo 24 settembre in Iraq, che potrebbe sancirla. Oltre a Israele, i kurdi sono l'unica forza autenticamente pro Occidente in tutto il Medio Oriente, è quindi un dovere per tutti coloro che si reputano amanti delle libertà sostenerli. Non è così evidentemente per Panorama, che abbraccia la vulgata della coalizione Russia-Assad-Iran-Turchia, da sempre protesa a impedire ai kurdi di fondare un proprio Paese libero e indipendente.

Per approfondire, consigliamo l'articolo di Giordano Stabile, pubblicato ieri su IC: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=6&sez=120&id=67600

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Un soldato kurdo

Il 25 settembre la popolazione del Kurdistan iracheno (Nord Iraq) dovrà votare per il referendum sull'indipendenza, indetto dai due partiti di maggioranza: il Kdp (Partito democratico curdo) guidato da Masoud Barzani, presidente del Nord Iraq, e il Puk (Unione patriottica del Kurdistan), con Jalal Talabani come leader. ll referendum deciderà in merito alle materie amministrative, politiche e commerciali su cui Erbil, capitale del Kurdistan iracheno, vorrebbe sganciarsi dal governo di Baghdad. Ma non tutti sono d'accordo. Gli Usa temono che il referendum rinfocoli il conflitto politico tra Erbil e Baghdad, e riaccenda i timori di Turchia, Iran e Siria che hanno interessi forti ma opposti nella regione. Al referendum poi sono contrari i partiti curdi di minoranza, convinti che il referendum sia uno strumento nelle mani di Barzani per traghettare il Kurdistan in un'oligarchia delle famiglie Barzani-Talabani che controllano il 90 per cento delle aziende del Paese, e fanno cartello petrolifero. Laura Silvia Battaglia - da Sanaa (Yemen) - su The Economist mette in guardia dai rischi del referendum: «L’offerta per l'indipendenza è prematura: bisognerebbe essere certi sia di avere un'unità curda che un dialogo positivo con Baghdad». E aggiunge che l'economia è in un impasse: «Le entrate derivanti dal petrolio sono inferiori al 17 per cento, il budget cui il Kurdistan iracheno aveva diritto prima che rompesse con Baghdad». Ma Rudaw, l'agenzia di stampa del Kurdistan iracheno, sostiene che: «L'Iraq come Stato non è stabile e non è democratico. Ora vogliamo scegliere da soli».

 

 

 

Per inviare la propria opinione a Panorama, telefonare 02/75421, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


panorama.it@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT