venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
22.03.2017 Jacopo Fo e il mito del Dio nero con Gesù profugo siriano
Un intervento ignorante e senza senso

Testata:
Autore: Jacopo Fo
Titolo: «Dio è nero (e Gesù è un profugo siriano)»

Riprendiamo dall' UNITA' di oggi, 22/03/2017, a pag. 6, con il titolo "Dio è nero (e Gesù è un profugo siriano)", il commento di Jacopo Fo.

Il figlio di Jacopo Fo non è nuovo a interventi fantasiosi e sopra le righe. Quello di oggi è una tirata senza senso, costruita su una lettura iper-semplificata del racconto della Creazione del mondo e dei Vangeli. Fo piega come vuole i testi che cita in modo superficiale e approssimativo, per giungere a una conclusione già scritta: quella secondo cui "Dio è nero" e "Gesù è un profugo siriano". Nemmeno un minorenne sarebbe arrivato a tanto. Che lo pubblichi l'Unità fa riflettere sull'affermazione che il PD è nelle mani di Renzi, semmai che lo è troppo poco, visto il livello a cui arrivano i collaboratori.

Lascia allibiti che L'Unità pubblichi un simile intervento.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per Jacopo Fo
Jacopo Fo

Risultati immagini per Jacopo Fo dio nero
Uno dei "lavori" di Jacopo Fo

Questa mostra è un atto di opposizione a quanti erigono muri in nome di Dio. A quanti non sentono l'imperativo morale di portare aiuto ai profughi e ai diseredati. Viviamo una fase di revanscismo di sentimenti ignobili. Secondo i Vangeli, Gesù e' un profugo immigrato in Egitto per sfuggire alla persecuzione. E non era biondo. Era piuttosto scuro di pelle e di capelli. Anche perché ai tempi gli ebrei non erano ancoro arrivati nel Europa del nord, dove a causa del freddo si sono un po' sbiancati. Lo confermano autorevoli ricerche. Una delle 12 tribù di Israele era nera proprio quindi  c'è il rischio che Gesù fosse non solo abbronzato ma proprio nero.

Quindi ne discende che la sua mamma, la Madonna, fosse piuttosto scura di pelle anche lei. Cosa di cui molti italioti sono convinti da tempo visto il proliferare delle Madonne Nere. Inoltre la rivoluzionaria ricerca di Luca Cavalli Sforza sul dna dei mitocondri delle cellule umane ha dimostrato che discendiamo da alcune donne africane nere di pelle. Quindi Eva era nera, e visto che Dio ci fece a sua immagine in e somiglianza, è indiscutibile pure che Dio è nero!

Ho deciso quindi di realizzare una serie di dipinti che facciano giustizia delle falsificazioni cromatiche razziste. Una mostra che parte da Roma e ha come obiettivo quello di girare l'Europa per arrivare infine in Africa. Vorrei con questa azione pittotica innanzi tutto celebrare la bellezza dei popoli neri e secondariamente raccontare quel che viene taciuto. Ho una sola paura che mi si accusi di blasfemia per aver dipinuo un Dio nero. Temo che la stupidità dei bigotti razzisti sia superiore a qualsiasi logica consequenziale. Vediamo cosa succede.

PS Questi lavori proseguono la ricerca sulle meravigliose sfumature della pelle nera che ho intrapreso per realizzare i pannelli di informazione sanitaria utilizzati durante il progetto teatrale in Mozambico «Il Teatro Fa Bene»

Per inviare la propria opinione all' Unità, telefonare 06/87930901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT