venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Espresso Rassegna Stampa
11.03.2016 I tre fratelli Perlmutter in fuga dalla Romania
Commento di Wlodek Goldkorn

Testata: L'Espresso
Data: 11 marzo 2016
Pagina: 95
Autore: Wlodek Goldkorn
Titolo: «Notizie dai fratelli Madreperla»

Riprendiamo dall'ESPRESSO di oggi, 11/03/2016, a pag.95, con il titolo " Notizie dai fratelli Madreperla", la recensione di Wlodek Goldkorn al libro "La famiglia Perlmutter" di Panait Istrati e Josuè Jéhouda (Elliot ed.)

Immagine correlataImmagine correlata
La copertina                           Wlodek Goldkorn

Quando parliamo del tramonto del vecchéo mondo, quell'universo in apparenza rassicurante che finì con la prima guerra mondiale, d'istinto pensiamo a certi grandi scrittori e pensatori, spesso ebrei, e sempre borghesi. Ci riferiamo a personaggi come Zweig, Kafka, Mann (il Mann della "Montagna magica"), Musil e tanti altri, ognuno con la sua visione di un modus vivendi che non sopravvisse alla prima catastrofe paneuropea. E invece quella fine può essere raccontata anche dal basso e dalla periferia: con protagonisti non le grandi famiglie, i quartieri ricchi, i sanatori di lusso, ma narrando vite di poveri in paesi marginali, come ad esempio la Romania.
Lo ha fatto in maniera affascinante Panait Istrati in un breve romanzo scritto con l'aiuto di Josué Jéhouda, "La famiglia Perlmutter", edito da Elliot (traduzione di Alessandro Bresolin, pp. 114,E 14,50).
Vissuto dal 1884 al 1935, Istrati è stato uno scrittore famoso prima della guerra, seguace di Romain Rolland, comunista, poi anticomunista di sinistra.
Nato in Romania, figlio di una lavandaia e di un contrabbandiere greco, scriveva in francese. Istrati racconta una famiglia di pii ebrei alle prese con la modernità, il nazionalismo, l'antisemitismo. La narrazione, icastica, empatica, scritta un po' come se fosse un testo di uno dei padri dell'Illuminismo, segue le vicende di tre figli Perlmutter (che vuol dire: Madreperla). Ognuno per ragioni diverse fugge dalla Romania ad Alessandria d'Egitto, città accogliente e cosmopolita. E i loro destini rispecchieranno le diverse sorti di quel tramonto.

Per inviare all'Espresso la propria opinione, telefonare: 06/ 84781, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


letterealdirettore@espressoedit.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT