giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
28.10.2014 Hamas: come i media hanno presentato Israele
Fiamma Nirenstein presenta il libro 'Non perdiamo la Testa'

Testata: Informazione Corretta
Data: 28 ottobre 2014
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Israele, il diavolo a prescindere»

Israele, il diavolo a prescindere
Analisi di Fiamma Nirenstein

 La guerra di Gaza, il “tifo contro” dei media europei e la disinformazione cronica sul Medio Oriente
(Saggio tratto da il libro-inchiesta "Non perdiamo la testa” pubblicato da
Il Giornale dove le migliori firme del quotidiano spiegano perché l’Occidente ha il diritto-dovere di salvaguardare la propria identità)


Hamas attacca Israele...
Hamas attacca Israele...
Hamas attacca Israele...
Israele si difende: "Oggi Israele ha attaccato Gaza"

E' una questione di coraggio. Per vincere la battaglia contro i tagliatori di teste dell'ISIS e contro gli altri jihadisti selvaggi sunniti come loro o sciiti come gli Hezbollah, occorre guardare al Medio Oriente abbandonando i vecchi stereotipi. Essi ci hanno sempre ripetuto la leggenda di un conflitto Israelo-Palestinese miccia e dinamite, origine di ogni esplosione regionale. Niente di più falso: il Medio Oriente è una fornace di odio islamico diretto soprattutto verso il nostro mondo e fra gruppi musulmani. Israele è considerato l'empio rappresentante del mondo Occidentale, una scheggia di proprietà islamica da cui gli ebrei devono sparire. Da questo odio, quel piccolo Paese si difende da prima ancora della sua fondazione avvenuta nel 1948. La guerra e il terrorismo si avventarono contro gli ebrei che tornavano agli inizi del ‘900 alla loro terra d'origine (e non dopo la Shoah, usandola strumentalmente per avere un pezzo di terra non loro, come la narrativa comune vorrebbe farci credere). Più avanti, non sono stati solo gli Stati Arabi a puntare alla distruzione di Israele ma anche l'Iran e la Turchia: tutto il mondo islamico sogna di infliggere questa sconfitta ai "miscredenti" all'ebraismo e al cristianesimo, e di tornare alle glorie dei tempi di Maometto e poi dell'Impero Ottomano. L'Iran è la testa del fronte sciita che punta a dominare il mondo, la Turchia sunnita della Fratellanza Musulmana: ambedue hanno motivi religiosi per partecipare alla gara, sempre vincente, di chi brucia più bandiere con la Stella di David e si candida a uccidere più ebrei. Quando si guarda al conflitto mediorientale credendolo Israelo-Palestinese, si perde di vista l'odio contro Israele di più di 400milioni di arabi e di più di un miliardo e mezzo di musulmani, un Paese di oltre 8 milioni di abitanti, di cui un milione e 88mila arabi e con eguali diritti e tenore di vita, viene così ritratto agli occhi del mondo come la parte forte contro una minoranza di vittime dell'imperialismo, del colonialismo, del capitalismo internazionale...

Lo schema che l'Occidente applica, pur di non affrontare la vera faccia del terremoto che scuote da sempre la regione, accetta in gran parte la lettura araba, e nasce dalla paura di mettere in sottordine lo scontro sciita-sunnita che uccide a centinaia di migliaia, il terrorismo palestinese che ha fatto migliaia di morti innocenti per le strade, Al Qaeda con l'11 di settembre, l'ISIS con le decapitazioni...Israele ne è la prima vittime e anche il primo antagonista guerriero ed è in un paradossale travisamento che l'Europa lo guardi con gli occhiali della Guerra Fredda e dell'Europa post nazionale: l'antisemitismo classico si è sommato all'odio tipico del globalismo europeo per l'identità nazionale di Israele, per l'ispirazione religiosa, per il disturbo che crea in una zona di dittature fallite un Paese tecnologicamente all'avanguardia, strenuamente democratico, dove gli omosessuali e le minoranze non devono nascondersi, dove le donne fanno il giudice o il manager indossano maniche corte e gonne al ginocchio. Israele disturba la globalizzazione selvaggia.

Dunque l'Europa invece di difenderlo, lo attacca, lo attaccano i giornali, i politici, gli intellettuali conformisti. A tutti questi non interessa affatto chi è il nemico di Israele, se il feroce Hamas islamista che ha appena dichiarato di non volere uno Stato palestinese ma "lo Stato islamico della Palestina" o Fatah che pretende di essere moderato e invece ha rifiutato ogni proposta di pace. La baronessa Ashton, da Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'UE, è un campione della fissazione israelofobica: mentre Assad ammazzava 240mila persone, lei protestava per un prigioniero che faceva lo sciopero della fame in un carcere israeliano ed emanava regole di boicottaggio per i prodotti dei "Territori occupati" che invece sono, anche secondo l'ONU, "disputati". Israele, costretto a una guerra indesiderata, conquistò zone occupate dalla Giordania e non da un mai esistito Stato Palestinese. Comunque, tutti i Paesi arabi riuniti a Khartoum nel 1967, rifiutarono con i loro famosi "3 no" (alla pace, alla trattativa, al riconoscimento) la restituzione di quei territori contesi proposta subito da Israele.

Perché il "no" vero è al legame degli ebrei con questa terra ritenuto lontano, discontinuo; così risultano illegali non solo i "territori" ma la nazione che non mai ha passato un momento della sua esistenza senza essere violentata dal terrorismo, dalla guerra, dall'odio religioso. E vi ha fatto coro la paura, l'interesse petrolifero, la stupidità e l'antisemitismo dell'Europa.

Israele non ha mai fatto niente che vagamente somigli all'aggressività e al razzismo dei suoi vicini. Però, si difende con determinazione con un ottimo esercito i cui soldati sono pronti al sacrificio: ma quest'estate, durante la guerra a Gaza lo si è accusato di pulizia etnica, di abiezione morale, di apartheid, di genocidio. In gran parte è colpa nostra, dei giornalisti, che per la maggior parte identificano la loro professione col raccontare l'oppressione dei palestinesi a causa della crudeltà israeliana. Se non scrivi di questo, non sei un giornalista, se osi raccontare che Abu Mazen intitola le piazze ai terroristi, che gli assassini dei tre studenti uccisi sono considerati shahid, martiri, che è strano che il moderatissimo Abu Mazen faccia un governo di coalizione coi terroristi di Hamas, che il bambino-simbolo Mohammed al Dura non fu assassinato dagli israeliani ma solo forse morì in uno scontro a fuoco probabilmente per le pallottole palestinesi, che l'esercito segue il codice militare più morale del mondo, se spieghi che sgomberare i territori oggi può significare, come nel caso di Gaza, trovarsi dei missili iraniani puntati sul centro di Gerusalemme e sull'aeroporto.. la corporazione si adombra, ti guarda come un fissato, ci passa sopra. Così è accaduto a Gaza. La guerra non era solo a Gaza, milioni di israeliani venivano bombardati senza tregua: non se ne parlava che di striscio, solo Gaza era penosamente protagonista. L'Europa così è stata coperta di cortei e slogan antisraeliani e antisemiti. Berlino cantava: "Ebrei vi prenderemo"; la Norvegia, il Belgio gridavano: "Uccidete gli ebrei"; a Parigi si attaccavano le sinagoghe. L'attacco antisemita aveva il segno dell'odio per Israele, l'accusa era "genocidio". Ora, la guerra del 9 luglio iniziò perché Hamas, attaccava kibbutz, ospedali, scuole, case, con missili a pioggia e dai tunnel; e Israele, molto reticente, dovette però rispondere per fermare i missili. La cosiddetta "vendetta" israeliana per il rapimento dei tre studenti uccisi, è una menzogna. Hamas ha provocato la guerra sparando da Gaza, una mossa strategica di grande propaganda e prestigio terrorista e anti Abu Mazen, puntando allo sradicamento dell'enclave ebraico in Medio Oriente.

Hamas non vuole "due Stati per due popoli": vuole eliminare gli ebrei e, in quanto Stato islamico, perseguita la minoranza cristiana. Ha scelto, proprio come gli Hezbollah, o l'ISIS, o Jabhat al Nusra, o al Qaeda, l'arma della violenza. Molti giornali non l'hanno raccontato, sono tornati alla "causa palestinese", alla distruzione, alla morte della gente di Gaza in guerra. Un giornalista onesto, se non fosse stato terrorizzato da Hamas e non fosse stato convinto di avere come compito quello di documentare che Israele perseguita i palestinesi, avrebbe raccontato come i guerriglieri, vestiti come civili, avessero piazzato i lanciamissili e le imboccature dei tunnel dentro le case, nelle scuole, negli ospedali, dove era nascosto tutto lo stato maggiore di Hamas. Solo quattro giornalisti hanno testimoniato come fosse permesso raccontare null’altro se non dei feriti e dei morti palestinesi. Una volta fuori da Gaza hanno spiegato come i guerriglieri sparavano facendosi scudo della loro gente: se Israele cercava di neutralizzare i missili, ne scapitavano dunque, malgrado la volontà dell'esercito, anche gli scudi umani di Hamas.

Di questa storia la maggior parte dei lettori dei quotidiani sono stati tenuti all'oscuro. Invece, proprio l'esperienza nella Striscia avrebbe chiarito che la regione è un vulcano e che l'Islam radicale ne sia la miccia e la lava, un'ideologia che con le sue diverse incarnazioni ora scuote il mondo. Se un giornalista avesse avuto il gusto di mostrare ai suoi lettori, da vicino, i pilastri fondanti delle due parti in causa, avrebbe raccontato che la Carta di Hamas promette di ammazzare tutti gli ebrei, di creare il califfato mondiale, spiega che gli ebrei hanno causato la seconda mondiale e la rivoluzione francese, madre della democrazia, e quella russa, roba da miscredenti.

Uno sguardo alla società mostrerebbe un'immagine vicina a quella dell'ISIS, gli incappucciati uccisi in ginocchio senza processo per "collaborazionismo", un popolo affamato dai propri ricchissimi leader che non hanno condiviso con la popolazione civile i sussidi giganteschi ricevuti, un mondo di repressione islamista e di persecuzioni. Dall'altra parte invece una società appassionatamente e polemicamente democratica, determinata da un corpo di leggi egualitarie, un esercito severissimo con chi viola le regole di Ginevra, un giudiziario miracoloso per giustizia e equidistante, un parlamento dove sono elette anche le più aggressive minoranza arabe. Ma a noi tutto questo non è importato mai, non importa. E così l'Occidente conduce la sua strana guerra ideologica contro il migliore dei suoi difensori e alleati.


Fiamma Nirenstein


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT