martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
24.11.2014 Tel Aviv, la città delle start-up nel cuore della 'Start-up Nation'
Commento di Enrico Netti

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 24 novembre 2014
Pagina: 22
Autore: Enrico Netti
Titolo: «Tel Aviv, la città delle start-up, incontra l'Europa»

Riprendiamo dal SOLE 24 ORE di oggi, 24/11/2014, a pag. 22, con il titolo "Tel Aviv, la città delle start-up, incontra l'Europa", il commento di Enrico Netti.


Tel Aviv, la città delle start-up

Economia, ricerca, start-up e innovazione tecnologica, medicina, scienze della vita, ambiente, agricoltura, sicurezza e biotecnologie. Sono queste alcune delle aree di business al centro dell'iniziativa «The common challenges of tomorrow», promossa dal ministero degli Esteri di Israele, che è iniziata ieri e prosegue fino al 27 novembre.

La missione prevede la partecipazione di una quarantina di rappresentanti di spicco delle giovani generazioni, la «Future european leadership» di industriali, imprenditori, politici e amministratori locali di 17 Paesi europei. Potranno conoscere l'eccellenza nei vari campi dello sviluppo e le molte sfaccettature della società israeliana. Per l'Italia saranno presenti, tra gli altri, Marco Gay, presidente dei Giovani di Confindustria, e Gian Giacomo Gellini, vicepresidente con delega all'innovazione e internazionalizzazione.

In prospettiva si punta a creare un ponte tra l'Europa e Israele, un'occasione per mixare il secolare spirito imprenditoriale europeo con la capacità di creare start-up e più in generale di fare innovazione del paese. Elementi da cui potrebbe nascere una proficua contaminazione.

«In Israele c'è una politica industriale che appoggia le start-up, in Italia la capacità di fare impresa - rimarca Marco Gay-. Se la contaminazione riesce si potrebbero gettare le basi per un nuovo modo di lavorare tra realtà innovative». Nei quattro giorni della missione i partecipanti incontreranno giovani imprenditori locali che operano negli stessi settori e sono impegnati in aree d'interesse degli ospiti europei per confrontarsi e discutere di problemi e sfide comuni. Tra i molti appuntamenti in calendario sono previsti una visita all'Università Weizmann, specializzata nella ricerca scientifica, un workshop sul tema della «Leadership situazionale e condizioni mutevoli», incontri con parlamentari della Knesset, con rappresentanti dell'amministrazione comunale di Tel Aviv-Jaffa, visita al Technion, il Politecnico di Haifa.

Per finire è previsto un tour alla scoperta dell'ecosistema di start-up che gravita nell'area di Tel Aviv e dintorni. La metropoli è tra le più innovative al mondo - a dirlo è il Wall Street Journal - e contende alla Silicon Valley il record per la densità di start-up e iniziative simili. In questo esteso hub si è creato un mix di creatività e ricerca, con incubatori e spazi per il co-working, dove i giovani imprenditori presentano le iniziative ai venture capitalist e alle imprese. Un ecosistema che cresce e si sviluppa anche grazie alle generose risorse economiche messe a disposizione dal governo di Gerusalemme, a cui si sommano le agevolazioni offerte dall'amministrazione locale. Il percorso della missione inoltre punta a creare un network relazionale, una partnership tra chi fa ricerca e innovazione e gli imprenditori, in particolare coinvolgendo chi potenzialmente rappresenta la prossima generazione di dirigenti e leader in tutti i campi.

Per inviare la propria opinione al Sole 24 Ore, telefonare 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT