giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
12.07.2017 Se a Gaza si vive male, la responsabilità è dei terroristi di Hamas
Ma Avvenire, ancora una volta, omette di ricordarlo

Testata: Avvenire
Data: 12 luglio 2017
Pagina: 14
Autore: R.E.
Titolo: «Nazioni Unite: 'Fra tre anni Gaza diventerà invivibile'»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 12/07/2017, a pag. 14, la breve "Nazioni Unite: 'Fra tre anni Gaza diventerà invivibile' ", a firma R.E.

Non mettiamo in discussione le grandi difficoltà che impediscono agli abitanti di Gaza di vivere con tranquillità e risorse a disposizione. Il problema, che Avvenire non affronta, è che la responsabilità della situazione grava sui terroristi di Hamas, che da oltre dieci anni tengono in pugno la Striscia, trasformandola in base per una guerra senza fine contro Israele. Gli aiuti umanitari in arrivo da Israele non si sono mai interrotti in questi anni, neanche durante i mesi di conflitto aperto, ma tutto ciò che entra a Gaza viene gestito dalla mafia familistica di Hamas e impiegato per l'edificazione di nuove infrastrutture del terrore come tunnel o rampe missilistiche. Anche di questo, però, ancora una volta Avvenire non scrive.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
L'educazione offerta dai terroristi di Hamas ai bambini di Gaza

NeI 2020 Gaza sarà «invivibile» se non si cambia drasticamente l'attuale situazione. A sostenerlo è un nuovo rapporto dell'Onu diffuso dalla sede dell'organizzazione a Gerusalemme che fotografa la situazione a 10 anni dalla presa del potere di Hamas nella Striscia, dall'avvio del blocco di Israele e dalla separazione amministrativa dal resto dei Territori palestinesi. I parametri sociali ed economici sono «deteriorati e più rapidamente di quanto anticipato nel 2012» a cominciare dal Pil pro capite. L'unica risorsa di acqua potabile sarà «completamente esaurita» per il 2020, mentre oggi l'emergenza è quella dell'elettricità, definita «il più recente e visibile deterioramento nelle condizioni di vita». «Gaza - ha detto Robert Piper, coordinatore Onu - ha continuato la sua traiettoria di de-sviluppo, in molti casi più velocemente di quanto abbiamo previsto. L'attuale assistenza umanitaria attraverso l'Unrwa sta rallentando questa discesa, ma la direzione verso il basso resta chiara». Per questo il rapporto dell'Onu ha fatto appello ad Israele, Anp, Hamas e comunità internazionale «a muoversi in direzione di investimenti di sviluppo».

 

Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare slla e-mail sottostante


lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT