giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Contro Lutero 24/10/2017

Non ho letto l'articolo e mi riservo di farlo quanto prima. Posso soltanto osservare che Lutero ha avuto il gran merito di spingere la Chiesa Cattolica ad una riforma ( detta Contro Riforma ) non più rinviabile per gli eccessi mondani, il rilassamento dei costumi, il commercio delle indulgenze e delle cariche ecclesiastiche. Lutero a mio avviso, fu uomo di grande cultura, fondatore del tedesco moderno, di grande spiritualità, certo con i limiti della cultura contemporanea, ma non possiamo giudicare il passato esclusivamente in base ai valori attualmente comuni!

Giovanni Battista Vargiu

************************

La situazione mediorientale sta diventando sempre più ingarbugliata con l'Iran che si afferma sempre più come potenza egemone nell'area, pur con la concorrenza temibile della Turchia, paese Nato e un'Arabia Saudita che non ci sta a legittimare tale status. Come si fa con questi temibili attori a sostenere i curdi iracheni e siriani, quando già il sostegno a Israele assorbe notevoli risorse? Penso si stia riproponendo il modus operandi per Danzica.

Giovanni Battista Vargiu

Gentile Giovanni Battista,
Nessuno vuole contestare la grandezza della cultura di Martin Lutero e la sua grande influenza nella riforma della Chiesa cattolica, questa è storia. Ma è anche storia il suo fanatico antisemitismo incomprensibile proprio per le stesse ragioni. Che un uomo di cultura, un grande religioso potesse nutrire un simile assurdo e feroce odio contro il popolo di un'altra fede è spaventoso, che un uomo di grande spiritualità invitasse ad uccidere gli ebrei e a bruciare i loro libri e i loro "lupanari" come lui chiamava le sinagoghe è indegno e demoniaco e i limiti della cultura dell'epoca non possono essere una giustificazione. Con questo metro di giudizio tutti i crimini della storia dovrebbero essere scagionati. Sarebbe disumano, ingiusto e immorale farlo. E' vero che la situazione mediorientale è sempre più complessa, i kurdi andrebbero aiutati e sostenuti e trovo vile il comportamento dell'Europa nei loro confronti. Devo dissentire riguardo al sostegno europeo a Israele. Da quando? A me risulta che tale sostegno con tutte le risorse che implica sia esclusivamente dato ai palestinesi CONTRO Israele che viene costantemente demonizzato e boicottato dalla maggior parte delle nazioni europee e dall'Unione. Shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT