giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Quale lingua parlano gli ebrei ? 28/01/2017

Scusate se mi rivolgo a Voi per un’inezia, ma proprio oggi ho avuto una discussione con un mio vicino che mi conosce come pro Israele. Oggi pomeriggio, in strada, incontrai una famiglia ebraica, padre, madre e due figli di circa otto – dieci anni (tutti con la kippah). Mi chiesero in un italiano stentato l’indicazione di una strada. Non riuscendo a capire bene quello che dicevano, mi chiesero se sapessi l’inglese. Alla mia risposta negativa mi chiesero se sapessi il tedesco. Affermativo. Capii dunque al volo quello che dicevano e chiacchierammo in tedesco fino al posto dove dovevano andare (per combinazione, anch'io dovevo andare da quelle parti). In metropolitana incontrai il mio vicino, che dopo mi chiese se io conoscessi anche l'ivrit. Risposi negativamente.
- Allora che lingua stava parlando con quegli ebrei? - Tedesco. - Tedesco? Con quello che hanno fatto loro? - E allora? Allora anche gli italiani che collaborarono con loro? - Ma almeno alcuni italiani li salvarono? - E chi le dice che anche tra i tedeschi ci fossero stati degli oppositori? - Lo si sarebbe saputo.
Scusate, non voglio interferire su cose che magari non sono vere, che ne pensate? Todah rabah e shalom.

 Mario Salvatore Manca di Villahermosa, Milano

Gentile amico, se gli ebrei che ha incontrato per strada le hanno chiesto una informazione, non erano evidentemente di Milano nè italiani, altrimenti si sarebbero rivolti lei in italiano. Potevano essere quasi sicuramente israeliani, per questo le hanno chiesto se lei conosceva l'inglese. lei ha risposto di no, allora hanno provato con il tedesco e lei ha risposto di sì, ma fra loro che lingua parlavano ? poteva chiederglielo, non crede?
Perchè si stupisce? in quanto alla storia degli ebrei tedesci, del nazismo, per conoscere ciò che è avvenuto, ha solo l'imbarazzo della scelta. Per un aiuto si rivolga alla Associazione milanese Italia-Israele AMPI (con la emme!), che lei sicuramente conosce, la consiglieranno volentieri. Cordialmente,

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT