martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Silvana De Mari, L’ultima profezia del mondo degli uomini 15/04/2013

L’ultima profezia del mondo degli uomini.     Silvana De Mari
L’epilogo       
Fanucci                                                                        Euro 13

Kail  è un soldato yurdione e gli Yurdioni sono un popolo guerriero, o meglio, guerrafondaio, che preferisce invadere, sottomettere, uccidere, far soffrire gli altri e addirittura i propri figli invece che costruire, promuovere la cultura e progredire. di Elena Lattes
Kail è un soldato yurdione e gli Yurdioni sono un popolo guerriero, o meglio, guerrafondaio, che preferisce invadere, sottomettere, uccidere, far soffrire gli altri e addirittura i propri figli invece che costruire, promuovere la cultura e progredire.
Ma Kail non è come i suoi comandanti e i suoi commilitoni, e, grazie a lui, al suo coraggio e alla sua umanità, il mondo ritroverà la pace, i sadici capi verranno sconfitti, le vittime si risolleveranno trovando la forza di reagire e di combattere per la libertà e la riconciliazione e la civiltà trionferà sulla morte e sulla distruzione.
“L'ultima profezia del mondo degli uomini. L'Epilogo” di Silvana De Mari è, come dice il titolo stesso, la conclusione di una lunga avventura fantasy che si dipana attraverso diversi volumi. Storie di orchi, elfi e nani, di umani e di popoli “strani”, di magie e oscure predizioni che si verificheranno soltanto quando l'unico e ultimo discendente riuscirà a leggerle ed interpretarle.
Queste sono favole che possono essere lette da ragazzini e adolescenti, ma sono anche allegorie e metafore della realtà attuale. Come scrive la De Mari nel suo “La realtà dell'orco”, infatti: “Gli orchi esistono. Gli orchi sono coloro che uccidono intenzionalmente i bambini e mostrano fierezza per l'assassinio. Gli orchi sono coloro che insegnano ai propri figli come il massimo dei destini possibili sia sterminare anche a costo della propria vita, perché gli orchi odiano la vita, la disprezzano, anche la propria. Gli orchi hanno per i popoli liberi l'odio che i nati morti hanno per i vivi e i nati servi hanno per i liberi. Gli orchi esistono e devono essere fermati”.
Ne “L'ultima profezia del mondo degli uomini” le allusioni sono molto esplicite e permettono all'autrice di parlare di argomenti che le stanno molto a cuore, in maniera velata, senza accuse dirette o incitamenti all'odio, ma auspicando per tutti un progresso culturale generale e universale, un abbattimento dell'ignoranza voluta e ricercata per poter meglio assoggettare i più deboli.
 
Elena Lattes
Agenzia Radicale


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT