venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Deborah Fait
Commenti & TG news watch
<< torna all'indice della rubrica
Sul New York Times l'assassino diventa vittima 22/11/2013

" Sul New York Times l'assassino diventa vittima "
da Israele, Deborah Fait


Il funerale di Eden Atias


La foto scelta dal NYT per illustrare l'articolo sull'assassinio di Eden Atias

Quando ho letto  che il New York Times  ha pubblicato la foto di una madre piangente che non era la madre della vittima israeliana ma del suo assassino palestinese mi son detta “to’ i Cinquestelle sono arrivati fino in USA”, pensando a quella specie di senatrice grillina che aveva protestato perché oltre ai morti italiani assassinati a Nassirya nessuno commemorava mai il loro assassino.

La notizia la conoscete tutti. Eden Atias, un soldato di 19 anni,  è stato ripetutamente  accoltellato una settimana fa , mentre dormiva sull’autobus che lo portava alla sua Base, da un sedicenne palestinese. Sapete anche che il NYT, per illustrare la notizia, non ha messo la foto del povero Eden, o del suo funerale, o della sua mamma disperata. No, il NYT ha pubblicato la foto della madre del terrorista mentre stringe al cuore la foto del figlio assassino.
Ha dell’incredibile, vero? Si  ma lo è per noi, gente normale, non certo  per un giornalismo malato e cattivo, per un giornalismo che ormai dedica le sue simpatie ai carnefici e  relega le vittime a comparse utili soltanto a far da cassa di risonanza per giustificare qualcosa di demoniaco “i terroristi hanno ragione, le vittime torto”.
L’editore del NYT, Margaret Sullivan, ha riconosciuto il “pessimo gusto” ma ha anche detto di averlo fatto per ” equilibrare” la notizia.  “Equilibrare” COSA??? Un ragazzo viene ucciso e tu, Sullivan, fai in modo che i tuoi lettori provino empatia per la madre piangente del suo assassino?
Questo si chiama “equilibrare”?
No, Sullivan, questo si chiama sputtanare!
Sputtanare le vittime, i morti innocenti, il dolore delle famiglie, la disperazione delle madri, la morale comune, si chiama voler diluire le responsabilità, Israele “occupa” e i palestinesi poverini si ribellano, questo, Sullivan, si chiama voler guidare il lettore verso un giudizio bugiardo e immorale, si chiama disonestà .
Fortunatamente questa volta i lettori hanno reagito e si sono indignati, in centinaia  hanno protestato, l’editore, ha chiesto scusa, l’ipocrita, ma la foto è ancora là, non è stata tolta e cestinata, è sempre  là affinché  chi  desse un’ occhiata alla pagina  e non conoscesse bene l’accaduto, si facesse l’idea che i palestinesi sono le solite eterne  vittime, che le loro povere madri piangono e che , in fin dei conti, Eden era solo un soldato israeliano, poteva anche morire.
Non è giusto che i soldati israeliani muoiano?
Sono troppi anni che il giornalismo internazionale ha perso di vista l’etica, la moralità, la giustizia.
Quando le notizie parlano di Israele, è la norma. Quando mai  i media danno la notizia delle centinaia di missili che cadono su Israele da anni e anni? La notizia appare solo quando Israele, dopo molti mesi, a volte anni,  di pazienza, si  decide a rispondere, allora ecco che i giornalisti si svegliano e, apriti cielo,  “Israele bombarda i palestinesi” , prime pagine colme di fotografie di colonne di fumo che si alzano al cielo. Sono decenni che la propaganda dei media colpisce Israele manipolando le notizie , pubblicando foto taroccate,  scrivendo solo della reazione ma dimenticando di citarne la causa.
Sono anni che ne scriviamo e che ci indigniamo ma le cose non cambiano, il giornalismo che purtroppo  ha il potere di indirizzare la morale comune, ha dimenticato che il suo impegno principale deve essere la Verità non la sua manipolazione  a seconda delle simpatie o ideologie individuali .
Questo modo di fare giornalismo colpisce quasi sempre Israele ma non solo.
Ricordate l’attentato alla Maratona di Boston?  Tre  morti, tra cui  un bambino di 8 anni, Martin, 130 feriti  ma i media, dopo aver dato la notizia e aver scritto un paio di lacrimevoli commenti...”i nostri cuori sono accanto alle vittime....”, dal giorno seguente in poi,  per settimane, hanno scritto  solo dei terroristi e delle loro famiglie e delle loro madri e dei loro padri e delle loro abitudini e di quanto fossero stati considerati bravi “americani” fino al momento delle bombe.  
Qualcuno ha parlato , per più di un paio di volte,  di Martin e dei suoi sogni di bambino e delle altre due vittime?
E’  la morale comune, comprendere i carnefici, giustificarli, insinuare che “forse” la colpa è di altri, che un “motivo lo avranno avuto”, sarà, allora,  meglio e più consono  parlare di “comune immoralità”, una specie di schizofrenia che rende insensibili a ciò che è giusto e che fa dimenticare verità e onestà.
Per questo ci si sveglia solo quando Israele reagisce e si dorme quando viene colpito, per questo si pubblicano foto di palestinesi quando le vittime sono israeliane, per questo si definiscono “bambini” palestinesi diciottenni ammazzati mentre si dedicano al terrorismo e si parla di “coloni” quando le vittime sono bambini israeliani di pochi anni , anche di pochi mesi. Per questo una senatrice della Repubblica italiana chiede di commemorare l’assassino dei 19 suoi connazionali, per questo si insinua che l’attentato alle  Twin Towers sia  stato programmato da CIA e MOSSAD, per questo si  sono organizzate le  barche della “pace” veleggianti verso Gaza e per questo  da quando Gaza è colpita dall’Egitto tutto tace.
Per questo,  chi cercherà la notizia dell’assassinio a sangue freddo di un ragazzo israeliano, troverà una foto che gli farà pensare “ ma poveretti questi palestinesi”.
Immoralità, solo immoralità.
Il buon segno è che questa volta i lettori del NYT si sono svegliati e si sono immediatamente  ribellati alla manipolazione.
La mia speranza è che forse potranno essere proprio loro, potremmo essere noi tutti a cambiare le cose  protestando e indignandoci  ogni volta che i media tentano lobotomizzarci con i loro imbrogli  e le loro bugie.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT