giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Deborah Fait
Commenti & TG news watch
<< torna all'indice della rubrica
Obama, quasi sionista, Shalom ! 24/03/2013
 " Obama, quasi sionista, Shalom ! "
Commento di Deborah Fait


                                                                                Deborah Fait

E’ partito. Il nuovo amico di Israele, Barak Obama, e’ salito ieri pomeriggio prima dell’entrata dello Shabbat, sul suo Air Force One, si e’ girato verso Israele per l’ultimo saluto sorridente ed e’ scomparso all’interno dell’aereo.
Lo aspettava un volo, 15 minuti soltanto, verso Amman in Giordania.
Prima di partire, all’aeroporto,  ha salutato tutti, uno per uno, strette di mano, abbracci, grandi risate, anche un po’ di emozione, forse commozione per il calore che questa visita di tre giorni lasciava nel cuore degli israeliani.
Prima di salutare Netanyahu e Shimon Peres, e’ stato improvvisamente “assalito” da tre bambine che gli sono saltate al collo, erano le figlie di Daniel Shapiro, ambasciatore USA in Israele. Lui ha abbracciato a lungo le due piccole, ridendo, alla piu’ grande ha detto qualcosa sul suo prossimo Bat Mizva’, poi ha salutato calorosamente Bibi e Shimon e , saltellando, e’ salito sull’aereo tra i commenti estasiati dei giornalisti israeliani.
“Affascinante” dicevano ridendo, usando le parole di Yair Netanyahu, figlio di Bibi, su Obama “Chatich”.
Miss Israele lo ha definito “un fusto mondiale” e credo che molte donne israeliane siano d’accordo con lei, lo si puo’ dedurre anche dai commenti entusiasti delle giornaliste della TV israeliana, tutte giovani e belle e letteralmente “sedotte” da lui.
Barak Obama ha conquistato un Israele molto scettico prima del suo arrivo, un Israele deluso e preoccupato per il suo famoso discorso in Egitto nel 2009, un Israele che, piu’ di qualsiasi altro paese, ha un gran bisogno di sentire amicizia e rispetto quasi a voler fare da contrappeso all’odio che lo circonda in Medio Oriente e che arriva, sulle ali dei media e delle condanne ONU, dall’Occidente che non riesce e non vuole sradicare il proprio eterno antisemitismo.
Obama, da quasi ostile si e’ trasformato in “quasi” sionista. Che sia il miracolo di Pesach? O il miracolo di Israele che gia’ ne ha fatti tanti? IAlcuni giornalisti italiani non hanno capito niente,i loro articoli vertono su quello che Obama ha detto, in Israele, sui palestinesi, in molti casi travisandone il contenuto.
Sono un chiodo fisso i palestinesi, Obama ha parlato di molto altro e quei giornalisti non hanno colto l’importanza di questa visita, non solo per Israele ma per il mondo intero e per tutto il MO in particolare.
Palestinesi e palestinesi e ancora palestinesi , l’ossessione dei media che non vedono e non capiscono altro....anziche’ mettere in rilievo che USA e Israele uniti e alleati possono cambiare molte cose nella politica internazionale perche’ isolare Israele significa isolare la cultura occidentale e rischiare di annegare in un mare immenso di fondamentalismi violenti e sanguinari. Questo, Obama deve averlo capito! Quei media italiani hanno anche snobbato il calore con cui Obama ha parlato agli israeliani, riconoscendo il diritto alla sicurezza di Israele, parlando del legame millenario degli ebrei con la Terra ,Erez Israel, ( allo Yad VaShem ha detto una cosa molto importante, che Israele non e’ nato a causa della Shoah) la sua storia, il sionismo, l’eroismo di questo piccolo popolo che, nonostante sia sempre minacciato di sterminio, e’ pieno di inventiva e di coraggio fino a diventare, da zero, ad essere il terzo paese piu’ economicamente sviluppato , dopo USA e Cina.
Il paese con la piu’ alta concentrazione di start up del mondo e con la piu’ elevata spesa per ricerca e sviluppo a livello mondiale.
Un piccolo paese di 7 milioni di abitanti, sempre in guerra di difesa, dietro a due giganti come gli USA e la Cina. Obama finalmente ha capito. Ha studiato e si notava benissimo, ma questo va a suo onore perche’ si vedeva che parlava con il cuore, che aveva capito e metabolizzato la nostra storia, i nostri valori, i nostri desideri come popolo, desideri di tranquillita’, di poter vivere in santa pace, di poter salire su un autobus senza guardarsi intorno in cerca del terrorista, di continuare a rendere questo paese sempre migliore.....
Israele, stato ebraico...continuava a ripeterlo Obama, anche in quelle quattro ore di visita ai palestinesi. Ha visto i nostri giovani, li ha guardati negli occhi, ha scherzato con loro, li ha trattati con rispetto e simpatia, ricambiato; ha parlato di cose molto serie, li ha incoraggiati a considerare la pace una cosa necessaria e giusta.
Si, li ha visti i nostri giovani, ha sentito i loro applausi pieni di calore anche quando parlava dei nostri nemici. Personalmente, dite quello che volete, io trovo grandioso che dei giovani che sanno di vivere in un paese minacciato di distruzione dai loro vicini, battano le mani a chi li invita a parlare di pace con chi li vuole distruggere! Io lo trovo grandioso! Lo trovo di una generosita’ al limite della follia!
Obama non lo ha detto, e non avrebbe potuto dirlo, ma non puo’ non aver pensato che tra i ragazzi israeliani e quelli palestinesi la differenza e’ sostanziale e che e’ proprio questa differenza che rende difficile , se non impossibile , la pace tra i due popoli. Ha ribadito che e’ il popolo che deve spingere i leaders a parlare di pace.
E’ vero, presidente, ma lei sa che mentre il popolo israeliano l’ha avvolta in un’accoglienza piena di simpatia, cordialita’ e affetto, dall’altra parte la popolazione palestinese urlava odio contro di lei, bruciava la sua bandiera, calpestava i suoi ritratti.
Quando lei, Presidente Obama , nel 2009 dichiarava la sua fiducia nell’islam e non era proprio tanto cordiale con Israele, nessuno in questo Paese ha bruciato bandiere americane o ha inveito contro di lei.
Eravamo delusi e amareggiati , abbiamo criticato anche aspramente, ma nessuna violenza anti-Obama o anti-americana ha attraversato le strade di Israele.
E’ possibile parlare di pace quando le differenze umane e culturali sono cosi’ enormi ? Io non credo che sara’ mai possibile una vera pace tra noi e il mondo arabo palestinese, l’odio che viene loro instillato da generazioni non morira’ mai. Quello che i bambini palestinesi imparano oggi nelle scuole e nelle moschee lo insegneranno ai loro figli, diranno loro che la nostra Terra non e’ nostra ma loro, diranno loro che il Corano raccomanda di ammazzare gli ebrei come aveva fatto il profeta Maometto, diranno loro che discendiamo da scimmie e maiali e, cosi’, di generazione in generazione. Le bambine che alla Tv palestinese dicono di amare il martirio che consiste nel suicidio-omicidio ,  domani diventeranno mamme orgogliose di figli “kamikaze”, se non addirittura assassine-suicide loro stesse.
I giovani israeliani possono volere fortemente la pace e lo dimostano ma difficilmente troveranno dei coetanei con la stessa esigenza dall’altra parte anche perche’ i loro capi sono dei dittatori dediti al terrorismo.
I popoli possono influenzare i leader democratici, non i dittatori che fanno e decidono a modo loro sulla testa della gente.
La dimostrrazione e’ che mentre il popolo turco sta facendo ancora oggi manifetazioni antisemite a causa della Mavi Marmara, e’ bastata una telefonata di Obama a Erdogan “Ti passo un amico” per far si che finalmente il presidente turco parlasse con Benjamin Netanyahu e capisse che, dal momento che Obama e’ amico di Israele, a lui conviene abbozzare, stringere metaforicamente la mano di Bibi e mettere nel cassetto estremismi islamici pericolosi e controproducenti per un grande paese come la Turchia.
E’ giusto, Presidente, che lei abbia parlato ai giovani della pace. I nostri ragazzi, che rischiano la vita quotidianamente a causa della guerra e del terrorismo, conoscono bene questo valore.
Peccato che non abbia potuto dire le stesse parole ai giovani palestinesi impegnati in atti di violenza contro la sua immagine.
Shalom Mister Obama, alla prossima volta!


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT