giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






 
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
<< torna all'indice della rubrica
Hasbarà, se ci sei batti un colpo 14/08/2013

Hasbarà, se ci sei batti un colpo
Lettera da Gerusalemme, di Angelo Pezzana


Israele dichiara guerra su internet. L'Hasbarah va nel web.
Lanciamo l'intifada 3.0

Qualcuno ha mai vissuto la terribile esperienza di cercare su  Google tutte le voci correlate alle parole ‘ Israele ‘ e ‘ palestinesi ‘ ? Il risultato è sconvolgente. Mentre a favore – o dalla parte di Israele, mettiamola come si vuole – ci sono immagini, vignette, slogan in una quantità decisamente irrilevante, quelle dalla parte dei palestinesi – anche cliccando una parola pro-Israele – sono predominanti. Non bassa propaganda, niente affatto, ci si trova di fronte a un mare di immagini molto ben costruite, tutte miranti a rendere esplicito un obiettivo politico. La realtà viene capovolta con grande abilità, si direbbe che tutte le agenzie di pubblicità del mondo si siano date appuntamento per dare una mano a chi vuole distruggere l’immagine di Israele, tale è la raffinatezza del lavoro svolto. Andare a controllare per credere.


Ecco un esempio di hasbarà, spiega il conflitto

Finora Israele non aveva mai preso realmente sul serio il problema, né al Ministero degli Esteri né all’interno del governo, come se la propaganda palestinese fosse un affare che non li riguardasse; oppure, sì, dicevano, è vero, in questo campo siamo indietro, ma poi non succedeva niente, prevaleva, come sempre, la sottovalutazione dell’importanza dei mezzi utilizzati, Facebook, Twitter, ma anche soltanto Google o Wikipedia, nessuno capiva l’uso che, soprattutto i giovani, ne facevano per comunicare pensieri, opinioni, giudizi, immagini. Soprattutto queste ultime, le quali hanno un peso determinante nella trasmissione della comunicazione.


Ecco invece un disegno che inventa una Menzogna, però in modo molto efficace. Su internet ce ne sono migliaia, persino Sotto la voce hasbarà !

La questione si è trascinata per anni, e finora la soluzione non era mai apparsa all’orizzonte. Fino ad oggi, perché ieri, su Haaretz in prima pagina, è apparsa la notizia che il governo ha scoperto il buco nero nel campo della “public diplomacy”, il termine in uso nel linguaggio diplomatico ufficiale, quella che noi, umili trombettieri, abbiamo sempre chiamato, e sempre chiameremo, “hasbarà”, una parola che deriva dal verbo ebraico ‘lehasbir’, cioè ‘informare’. Scoperto che i detrattori di Israele hanno viaggiato in questi anni a cento all’ora, diffondendo attraverso i social media una quantità enorme di disinformazione, finalmente dall’Ufficio del Primo Ministro è partito un progetto che dovrà coinvolgere, a livello professionale, quei giovani che facevano quanto potevano per arginare la marea maleodorante dell’odio anti-israeliano. Ci sarà adesso un accordo con l’Unione degli Studenti israeliani per sostenere, con un finanziamento del governo, un dipartimento dal nome altisonante “Interactive Media Unit” per affrontare internet e il mondo che gli ruota intorno.
La prima ‘unit’ sarà composta da 550 studenti provenienti da sette università israeliane, il cui carattere di indipendenza sarà però garantito, nessun legame con i partiti.  Ci sarà uno studente coordinatore, con sottogruppi incaricati di seguire la ricerca, la grafica e il linguaggio usato su internet per capire bene come intervenire. Leggere quelle tre parole: “ricerca, grafica, linguaggio” è stato per noi, ripetiamo, umili trombettieri, che avevamo lanciato, inascoltati, grida di allarme da almeno 15 anni, è stato come rinascere a nuova vita. Dall’Ufficio del Primo Ministro nascerà una “unità di combattimento mediatico” che, almeno nelle intenzioni, si renderà conto di come funziona la delegittimazione di Israele nel mondo dei social media e tenterà di intervenire. Non sarà facile, chiudere i cancelli quando i buoi sono scappati, è sempre una impresa difficile. Ma forse questa è la volta buona. “Israele  – è scritto in un comunicato- si trova dinnanzi a una campagna di delegittimazione condotta dai social networks, gli studenti sono parte integrante della realtà israeliana, i più adatti ad usare gli strumenti giusti nelle più svariate circostanze”.
Parole sante. Adesso aspettiamo che la macchina si metta in moto.

Angelo Pezzana

P. S. : La notizia uscita ieri su Haarez in anteprima,  mancava però del “tocco” abituale del quotidiano, da molti definito “arabo scritto in ebraico”. L’autore, Barak Ravid, non conosceva nulla del coordinatore del progetto, Daniel Seaman, infatti l’aveva citato senza nessun commento particolare.

Ieri si è invece documentato e, orrore, ha appreso notizie sconvolgenti dell’uomo che dovrà avere la responsabilità del progetto “hasbarà”. Sconvolgenti  secondo Haaretz, idee di buon senso secondo qualunque cervello pensante che non si sia ancora sottoposto al lavaggio del politicamente corretto.
Inorridito, Barak Ravid è venuto a conoscenza del Seaman-pensiero guardando il suo profilo su Facebook, nel quale ha espresso giudizi – anche se poco diplomatici – del tutto condivisibili e niente affatto scandalosi.
Il fatto che adesso sarà lui a dirigere la  “ Interactive Media Unity” ha fatto saltare i nervi a Haaretz, che pubblica oggi un attacco a Seaman, che –nelle intenzioni – dovrebbe far saltare la sua nomina.


Daniel Seaman

Che cosa ha scritto di tanto orribile Seaman ? Vediamo.
Lo scorso 8 agosto:

1) sul bombardamento di Hiroshima, che ha causato 100.000 vittime: “ sono stanco di ascoltare le proteste che puntualmente ogni anno arrivano da vari gruppi pacifisti per le vittime di Hiroshima e Nagasaki.La responsabilità è della guerra scatenata dal Giappone, che ha causato 50 milioni di morti: cinesi, vietnamiti, cambogiani, malesi, coreani, filippini, indonesiani, una guerra imperialista e genocida. E non vanno dimenticati i 120.000 soldati americani uccisi dai giapponesi.
Scandaloso ?

2) il16 luglio, dopo la decisione Ue di inserire l’Hezbollah combattente nella lista dei movimenti terroristi:
la Ue non ha tenuto conto del fatto che il capo dell’Hezbollah politico e di quello combattente sono la stessa persona, lo sceicco Hassan Nasrallah”.
Scandaloso ?

3) il 3 luglio, all’inizio del Ramadan “ l’inizio del mese di digiuno vuol forse dire che la smetteranno di mangiarsi l’un l’altro durante tutto il mese ?”
Scandaloso ?

4) il 18 giugno, nella ricorrenza del 90° compleanno di Shimon Peres, ha indirizzato a lui,  Clinton e Blair questa domanda: “ quante ‘vittime della pace ‘ non sono riuscite a festeggiare il loro decimo compleanno?
Scandaloso ?

5) Dedicato a Saeb Erekat, il negoziatore palestinese: “ Dice che riprenderà i colloqui solo se Israele fermerà tutte le costruzioni e dichiarerà che i confini del futuro Stato di Palestina saranno quelli del 1967, e queste erano le pre-condizioni, che Israele doveva considerare come obbligatorie . C’è un modo diplomatico per dirgli ‘vaffanculo’ ?”
Scandaloso ?

Ecco alcune della accuse che dovrebbero costare a Daniel Seaman l’incarico.
Dal punto di vista di Haaretz è fuori discussione che Seaman sia la persona giusta per occuparsi di informazione, molto meglio un Gideon Levy o una Amira Hass o uno qualunque dei redattori del giornale.
Al contrario, Daniel Seaman può essere l’uomo giusto al posto giusto, se continuerà a ragionare con il proprio cervello, come ha dimostrato di saper fare su Facebook. Magari eviterà qualche vaffanculo, troverà sicuramente una espressione equivalente, che però darà lo stesso fastidio ai Barak Ravid di turno. Non a caso l’articolo di oggi era titolato “ Un razzista abusivo è il meglio che le pubbliche relazioni di Israele possono produrre ?”.


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT